Nel frattempo, l'ex presidente ha parlato ai suoi sostenitori dalla Florida: «Quello che è successo a Brasilia è incredibile, mi dispiace»
BRASILIA - Prima il ritrovamento di un documento definito "golpista", ora l’ultimatum. Non c’è pace per Jair Bolsonaro che, dalla sua vacanza in Florida, oltre ai continui problemi di salute, si sono aggiunti seri grattacapi con la giustizia.
L'ultimatum - Il giudice Benito Goncalves, del Tribunale elettorale superiore brasiliano, ha concesso tre giorni all’ex presidente per rispondere del contenuto di un documento compromettente. Si tratta di una bozza di decreto per tentare di rovesciare la vittoria elettorale del rivale Ignacio Lula da Silva. Il documento è stato ritrovato nell’abitazione dell’ex ministro di giustizia Anderson Torres, fedelissimo di Bolsonaro.
Torres si trova già agli arresti domiciliari da sabato. Ma quale era il contenuto del documento? La bozza comprendeva un piano dettagliato per ribaltare il risultato delle elezioni del 30 ottobre dell’anno scorso che hanno visto Lula guadagnarsi un terzo mandato alla testa del Paese.
Un attentato alla democrazia - La settimana scorsa la Corte suprema aveva inserito Bolsonaro nella lista degli indagati per attentato alla democrazia, con l'accusa di essere stato il mandante e di aver istigato l'attacco dei manifestanti agli edifici delle istituzioni a Brasilia.
Bolsonaro nel frattempo ha rotto un lungo silenzio. «L’assalto a Brasilia è stato incredibile», così l’ex presidente di estrema destra ha definito l’attacco contro i palazzi del potere della capitale brasiliana avvenuto lo scorso 8 gennaio. «Mi dispiace per quello che è successo».
Bolsonaro ha riconosciuto che il suo governo ha commesso alcuni errori di valutazione. «Qualche errore viene fatto anche in casa, figuriamoci in governo. Ma a casa sappiamo chi è il responsabile. Siamo sempre noi, i martiri», ha aggiunto. L’ex presidente si è rivolto ai suoi sostenitori direttamente sulla soglia della sua abitazione in Floria. Il video è stato diffuso in seguito da Metropoles.
Bolsonaro quebra silêncio e diz que cometeu deslizes no governo
— Metrópoles (@Metropoles) January 16, 2023
Bolsonaro também mencionou os ataques terroristas que ocorreram em Brasília no último dia 8 e classificou o episódio como "inacreditável"
Leia: https://t.co/guvlGmbFkf pic.twitter.com/xgcJ1ynrBA