Sono le parole del presidente del Consiglio Ue Charles Michel in conferenza stampa da Kiev con il presidente Volodymyr Zelensky
KIEV - «L'Ucraina è l'Europa e l'Europa è l'Ucraina. Non siamo intimiditi dal Cremlino e non lo saremo. Il futuro dell'Ucraina è nell'Unione europea. Il vostro destino è il nostro destino ed è per questo che siamo qui, per stare al vostro fianco». Lo ha detto il presidente del Consiglio Ue Charles Michel in conferenza stampa da Kiev con il presidente Volodymyr Zelensky.
«Siamo determinati ad aiutarvi a vincere sul campo di battaglia», ha aggiunto. «L'Ue è con voi oggi, domani e per tutto il tempo necessario. Saremo al vostro fianco per ricostituire un'Ucraina moderna e prospera. Non può esserci un'Europa sicura e indipendente senza un'Ucraina sicura e indipendente».
Secondo quanto riferito da un alto funzionario diplomatico all'agenzia di stampa Ansa: «la Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha dichiarato che l'Ucraina ha compiuto progressi impressionanti nel percorso verso l'avvio dei negoziati di adesione all'Ue ma finora la Commissione non ha fornito alcuna analisi, il che significa che diversi Stati membri non possono condividere la sua valutazione in questo momento».