Non è ancora chiaro se si tratta di un'altra sonda cinese.
WASHINGTON - Dopo un pallone-spia e due oggetti non identificati, questa sera è giunta la notizia di un quarto abbattimento. Il governatore dello stato del Michigan, Gretchen Whitmer, ha confermato che un quarto oggetto che sorvolava il lago Huron, vicino al confine canadese, è stato abbattuto. Non è ancora chiaro se si tratta di una sonda cinese.
L'oggetto non identificato ad alta quota è stato il terzo ad essere abbattuto da aerei da combattimento statunitensi e canadesi in altrettanti giorni.
Il governatore del Michigan, Gretchen Whitmer, ha dichiarato su Twitter che i funzionari federali stavano «monitorando un oggetto vicino allo spazio aereo. Sono lieto di annunciare che è stato rimosso in modo rapido», ha aggiunto Whitmer. All'inizio della giornata la Federal Aviation Administration (FAA) aveva limitato il traffico aereo civile sul lago Michigan, per la presenza di jet militari nell'area, ma le ha revocate dopo un breve periodo. La FAA non ha detto immediatamente il perché delle restrizioni.
Un funzionario statunitense, citato dalla Cnn, ha affermato che la rimozione dell'oggetto non identificato è avvenuta "su ordine" del presidente Joe Biden.
Scivolone democratico - In giornata invece avevamo assistito a un imbarazzante cortocircuito in casa democratica sugli ultimi due oggetti identificati e abbattuti venerdì in Alaska e sabato in Canada (in coordinamento col premier Trudeau).
«Sono probabilmente palloni aerostatici ma molto più piccoli del primo», quello neutralizzato dal Pentagono una settima fa al largo delle coste del South Carolina, ha rivelato il leader della maggioranza dem al Senato Chuck Schumer in un'intervista alla Abc. «I cinesi sono stati umiliati, penso che li abbiamo sorpresi mentre raccontavano menzogne», ha aggiunto riferendosi alla versione di Pechino del pallone meteo.
«Credono che lo fossero, sì, ma molto più piccoli del primo», ha continuato Schumer. Poche ore dopo è stato corretto, se non smentito, dalla Casa Bianca. «Gli oggetti abbattuti su Alaska e Canada nei giorni scorsi non assomigliavano al pallone di sorveglianza cinese abbattuto al largo della costa del South Carolina del Sud ed erano molto più piccoli», ha precisato un portavoce del Consiglio per la sicurezza nazionale. «Quegli oggetti non assomigliavano molto ed erano molto più piccoli del pallone della Repubblica popolare cinese e non li caratterizzeremo in modo definitivo fino a quando non saremo in grado di recuperare i detriti, su cui stiamo lavorando», ha aggiunto. Una tirata d'orecchie pesante, un monito ad essere prudenti e a non fare fughe in avanti, anche per evitare accuse o sospetti di mancata trasparenza contro un'amministrazione già accusata dai repubblicani di aver reagito con colpevole ritardo sul pallone-spia. (fonte ats)