Caduta l'accusa di corruzione in atti giudiziari. Assolti anche gli altri 29 imputati. Salvini: «Felice per l'assoluzione di Silvio»
MILANO - Silvio Berlusconi è stato assolto dall'accusa di corruzione in atti giudiziari nel processo milanese sul caso Ruby ter.
Assolti anche gli altri 29 imputati del processo milanese, qualcuno prosciolto per prescrizione per le posizioni minori. Oltre a Berlusconi, le assoluzioni, sempre con la formula «perché il fatto non sussiste», hanno riguardato tra gli altri Karima el Mahroug e le 20 giovani ex ospiti delle serate di Arcore.
La soddisfazione del legale - «È un'assoluzione con la formula più ampia e più piena possibile, non posso che essere enormemente soddisfatto, tre su tre». Così l'avvocato Federico Cecconi ha commentato l'assoluzione di Silvio Berlusconi nel Ruby ter a Milano, facendo riferimento anche alle precedenti assoluzioni per i due filoni a Siena e Roma.
Reazioni politiche - Felicitazioni sono arrivate immediatamente dal leader della Lega Matteo Salvini: «Felice per l'assoluzione di Silvio, dopo anni di sofferenza, insulti e inutili polemiche». La notizia è stata salutata dagli applausi dei deputati della Camera di Forza Italia, che si sono alzati in piedi per festeggiare il fondatore del partito. «Finalmente il calvario finisce - ha detto in Aula Paolo Emilio Russo di FI - dopo anni di accuse ingiuste il calvario è finito».
«La dichiarazione di Karima el Mahroug - «Ruby è stata tutta un'invenzione - ha detto all'Ansa Karima el Mahroug - Il mio nome rimane Karima e ora è finito un incubo. Ho bisogno di tempo per assimilare ma sono contenta perché finalmente una parte di verità è venuta fuori».
Cosa ha detto la procuratrice - «Non c'è amarezza, è il nostro sistema giudiziario, abbiamo lavorato con profonda convinzione e le prove dal nostro punto di vista ci hanno dato la convinzione, che rimane, che ci siano state le false testimonianze e la corruzione», ha invece affermato la procuratrice aggiunta Tiziana Siciliano. «Fateci prima leggere le motivazioni», ha spiegato Siciliano a chi le ha chiesto se la Procura ricorrerà in appello.