Il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, commenta il piano di pace di Pechino
TALLINN - «La Cina non ha credibilità perché non ha mai condannato l'invasione della Russia e ha firmato qualche tempo prima dell'invasione russa un accordo per una partnership senza limiti con Mosca». Lo ha detto il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg rispondendo in conferenza stampa da Tallin a una domanda sul piano di pace presentato da Pechino.
Sulla possibilità che la Cina fornisca armi alla Russia Stoltenberg ha spiegato: «Non vediamo alcuna evidenza di aiuti militari anche minimi consegnati ma cosa vediamo è che ci sono indicazioni che la Cina potrebbe farlo».
Incontro con Finlandia e Svezia
A metà marzo a Bruxelles si terrà un trilaterale tra Finlandia, Svezia e Turchia, presieduto dalla Nato, sul dossier dell'adesione all'Alleanza dei due Paesi scandinavi, ha poi annunciato Jens Stoltenberg. Quest'ultimo ha «ben accolto» il fatto che, dall'inizio di marzo, il parlamento ungherese comincerà l'iter per la ratifica del via libera di Budapest all'adesione di Svezia e Finlandia. «Ho fiducia che diventino nostri alleati presto», ha sottolineato.