La diretta della cerimonia funebre dalla Chiesa degli Artisti di Roma
ROMA - Si sono conclusi appena prima delle 16 i funerali di Maurizio Costanzo, il grande giornalista italiano scomparso all'età di 84 anni. La cerimonia funebre è stata trasmessa dai canali Rai e Mediaset dalla Chiesa degli Artisti di Piazza del Popolo a Roma.
Maria De Filippi è arrivata nel luogo sacro intorno alle 14.40, con il figlio Gabriele. Presenti moltissimi personaggi del mondo della televisione, del cinema e più in generale dello spettacolo. Solo per citarne alcuni: Carlo Conti, Gerry Scotti, Lorella Cuccarini, Pio e Amedeo, Mara Venier, Paolo Bonolis. Accanto a Maria De Filippi siede Pier Silvio Berlusconi. «Il suo rapporto con Maria era di tenerezza, stima, amore, complicità. Provava un forte senso di protezione verso le persone della sua famiglia e quelle che lavoravano con lui». E ancora: «Ha aiutato tanti artisti nel momento del bisogno» ha ricordato il sacerdote che sta tenendo l'omelia, don Walter Insero, sottolineandone la grande generosità e uno dei valori che più ha coltivato nel corso della sua vita: l'amicizia. Gerry Scotti ha declamato la Preghiera degli artisti.
All'esterno della chiesa una gran folla di persone comuni si è radunata per rendere omaggio a un volto che ha percorso la storia italiana per decenni. La celebrazione è iniziata con qualche minuto di anticipo rispetto all'ora prevista, le 15. Al termine della cerimonia moltissimi dei presenti hanno voluto salutare Maria De Filippi e gli altri parenti.
Poco dopo le 16 il feretro è uscito dalla Chiesa degli Artisti, accolto da applausi scroscianti e con le note del "Maurizio Costanzo Show".