Cerca e trova immobili

GUERRA IN UCRAINA«Preoccupati per l'utilizzo di materiale radioattivo da parte di Kiev»

01.03.23 - 17:45
Lo denuncia la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova. Gli ucraini replicano: «Cinque portamissili russe nel Mar Nero».
Reuters
Fonte ats ans
«Preoccupati per l'utilizzo di materiale radioattivo da parte di Kiev»
Lo denuncia la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova. Gli ucraini replicano: «Cinque portamissili russe nel Mar Nero».

MOSCA - La Russia si dice preoccupata per le informazioni secondo cui Kiev potrebbe utilizzare materiali radioattivi nei pressi della Transnistria (regione moldava separatista filorussa) dove le tensioni stanno aumentando. Lo ha dichiarato oggi la portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova, citata dalla Tass.

Le informazioni della Zakharova - La portavoce ha indicato poi che i porti della regione di Odessa, coinvolti nell'esportazione di grano, potrebbero essere stati utilizzati per la consegna di materiali radioattivi all'Ucraina.

Secondo le informazioni di cui la Zakharova sarebbe in possesso, il 16 febbraio sono stati consegnati al porto di Chernomorsk dei container con sostanze radioattive e scritte in inglese, provenienti dal territorio di uno Stato europeo, aggirando i controlli doganali.

Disattivati i controlli al porto di Odessa - «Il 19 febbraio, contenitori simili contenenti la sostanza radioattiva California-252, utilizzata attivamente per controllare l'integrità dei reattori delle centrali nucleari, sono stati consegnati al porto di Odessa su una delle navi da carico», ha detto la portavoce. «Il sistema di monitoraggio radioattivo è stato disattivato in porto».

Il governo moldavo ha subito definito «una menzogna» le dichiarazioni della Zakharova. «Le autorità statali stanno monitorando la situazione e non confermano le informazioni diffuse dalla parte russa», si legge in un messaggio pubblicato sul canale Telegram del governo moldavo. Le autorità hanno inoltre invitato i cittadini a mantenere la calma e a seguire le fonti ufficiali di informazione in Moldavia.

Gli ucraini: «Cinque le navi portamissili russe nel Mar Nero» - Dall'Ucraina nel frattempo arriva in queste ore un altro tipo di allarme: nel Mar Nero sono diventate cinque le navi portamissili russe con a bordo un totale di 32 missili Kalibr. Lo ha riportato il centro stampa del Comando della Marina delle Forze armate ucraine, citato da Unian.

«A partire dal primo marzo, 17 navi nemiche sono in servizio di combattimento nel Mar Nero, comprese cinque  cinque portamissili con un totale di 32 missili Kalibr», si legge nel messaggio.

La Germania consegna a Kiev sistemi anti-droni - Dal fronte Ue si apprende che la Germania ha consegnato all'Ucraina due sistemi missilistici antiaerei Skynex (Sams), capaci di neutralizzare i droni. Lo riportano diversi media internazionali.

La consegna - scrive Deutsche Welle - è stata annunciata da Armin Papperger, presidente dell'azienda militare tedesca Rheinmetall. Skynex, uno degli ultimi sviluppi dell'impresa, fornisce protezione contro minacce aeree di vario tipo, dai missili e droni agli aerei ed elicotteri. Il cannone da 35 mm spara proiettili programmabili Ahead, che consentono di utilizzare efficacemente il sistema per ingaggiare bersagli a distanza ravvicinata.

Un miliardo di euro per munizioni a Kiev - Infine, da Bruxelles si viene a sapere che l'Ue proporrà di usare un miliardo di euro dal Fondo europeo per la pace (Epf), per acquistare munizioni di calibro 1.55 e anche di altri calibri da inviare all'Ucraina, come richiesto dal presidente Volodymyr Zelensky. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Vinnie 1 anno fa su tio
La sig. ra Zakarova farà la fine di Peskov, di Lavrov, Shoigu, Vladimir Solovyov (presentatore TV Rossia 1) ecc... Tempo al tempo. Arriverà Norimberga anche per loro.

Tiki8855 1 anno fa su tio
Risposta a Vinnie
Ma certo se lo dici tu....

Romano 1 anno fa su tio
ricordo a tutti ai putiniani.....che esattamente un anno fa avete creduto che la guerra fosse finta perchè cosi' diceva il vostro beniamino Vlad, e andavate a cercare nei video gli attori...ora come ora....non provate un senso di disagio?

Tiki8855 1 anno fa su tio
Risposta a Romano
Nessun disagio - little Russia è diventata più piccola e continuerà a rimpicciolirsi.....

Diana e 1 anno fa su tio
Fondo europeo per la pace? un milliardo per comprare munizioni? alla faccia della pace, a me pare per la guerra veramente.

Pic73 1 anno fa su tio
Tornatevene a casa vostra e non avete niente da temere…di terra e spazio ne avete già in abbondanza…

Tiki8855 1 anno fa su tio
Che contraddizione usare 1 miliardo di euro dal Fondo europeo per la pace per l'acquisto di munizioni a Kiev....

medioman 1 anno fa su tio
Risposta a Tiki8855
E pace sia 🤣🤣

Tiki8855 1 anno fa su tio
Il primo Leopard con equipaggio composto da legionari polacchi è caduto in mani russe - si comincia bene!

Casa d’Austria 1 anno fa su tio
Risposta a Tiki8855
Penosi! Non sanno neanche più combattere! Mancano i colonnelli e generali di una volta!

CJ 1 anno fa su tio
Risposta a Tiki8855
fonte ? Byoblu ? Orsini ? ... dai Tiki lascia perdere fai solo figure di palta ...non c'e un solo leopard in ucraina .... non lo si usa come un auto ci vogliono mesi e mesi per imparare ad usarli ....prima di maggio non arriveranno .... e li saranno problemi per i russi ....

Meganoide 1 anno fa su tio
Risposta a Tiki8855
Da uno che segue quotidianamente su Twitter i post dei troll filorussi come Donbass Devushka e crede a tutto quello che dicono non è che possiamo aspettarci grandi commenti...

Tiki8855 1 anno fa su tio
Risposta a Meganoide
Non uso questi social - cerca di informarti in pò prima di aprire bocca....

Casa d’Austria 1 anno fa su tio
Risposta a CJ
Sei un semplice e comune disinformato uomo;) Il primo lotto di tank di fabbricazione tedesca Leopard 2 forniti dalla Polonia è arrivato in Ucraina. Lo ha annunciato il ministro della Difesa polacco Mariusz Blaszczak nel corso di una riunione del Consiglio di difesa nazionale e nell’anniversario dell’inizio dell’invasione russa.;)

Vinnie 1 anno fa su tio
Risposta a CJ
Da dove vuoi che prenda le info? Da Tiktok!!

Tiki8855 1 anno fa su tio
Risposta a CJ
La figuraccia la fai tu visto che non ti degni di consultare le informazioni. Purtroppo questo è il vostro difetto....

Meiroslnaschebiancarlengua 1 anno fa su tio
Risposta a Casa d’Austria
E sì, i famosi colonnelli e generali di una volta, se ci fossero quelli la guerra sarebbe più glamour. Quei stessi colonnelli e generali di una volta che avevano imparato a fare la guerra con la cavalleria e truppe schierate in doppia fila. Quando hanno dovuto combattere una guerra con cannoni e altre nuove armi, tutto quello che sono riusciti a fare è stato di perdere il primo conflitto mondiale e veder sparire il loro glorioso impero. Però questi stessi colonnelli e generali di una volta se avessero i carri armati Leopard sono sicuro che vincerebbero tutte le guerre. Lo dice il nostro caro nostalgico dal sangue blù. Bisogna crederlo, ha messo un carro armato davanti ai sui soldatini di piombo e è avvanzato velocemente sul fronte Est. Così tanto che è arrivato nella stanza della sorellina che si è svegliata e ha pianto (ogni guerra ha le sue vittime civili). La mamma si è arrabiata e gli ha detto di fare i compiti, mettere il pigiamino (aveva il vestitino da cosacco) e lavare e denti. Comunque altra dimostrazione del valore dei colonnelli e generali di una volta.

Casa d’Austria 1 anno fa su tio
Risposta a Meiroslnaschebiancarlengua
Se non ti considero non devi offenderti;) c’è una scala sociale è una gerarchia da rispettare nella vita ;) stammo bene!

Emib5 1 anno fa su tio
Risposta a Casa d’Austria
Sua altezza, è proprio pronto per Zelig o per Mendrisio.... Si porti appresso anche l'altro troll Tiki. Per inciso, sembrerebbe che sia ora di un riavvio del cervellino, il testo è sempre più sconnesso e fra poco non le manderanno più le merendine da Mosca visto che sta ottenendo il risultato opposto a ciò che vorrebbero quelli che tirano i suoi fili.

ZioG. 1 anno fa su tio
Il bue che dice cornuto all’asino

Dred 1 anno fa su tio
Caso mai l'elemento radioattivo è il Californio e non il California.

Princi 1 anno fa su tio
Che comiche !!! dal tronde ucraina é comandata da un comico

leopold 1 anno fa su tio
Risposta a Princi
dal tronde 😂😂😂😂😂

Meganoide 1 anno fa su tio
Risposta a leopold
igno ranza 😂

Monolite 1 anno fa su tio
Detto da chi minaccia l atomica é tutto dire

Tocqueville Alexis de 1 anno fa su tio
Maria Zoccolova..., la serva della propaganda di putin esegue gli ordini e spara l'ennesima fake news...

Casa d’Austria 1 anno fa su tio
Adesso è arrivata la notizia che sono iniziati attacchi missilistici in più regione sul suolo dei contadini!:)

Arcadia7494 1 anno fa su tio
I russi sono preoccupati? C'è da capirli, sono stati attaccati dall'Ucraina, che è 3 volte più grande e ha per giunta il nucleare. Mosca non potrà resistere ancora molto a tutti i missili che le arrivano addosso da Kiev!

robinson 1 anno fa su tio
Del terremoto in Turchia dopo 15 giorni non ne parla più nessuno…… Degli inaffidabili intrallazzi tra USA, NATO ed Europa con l’Ucraina se ne parlerà ancora per molto….

Arcadia7494 1 anno fa su tio
Risposta a robinson
povera Russia, aggredita all'improvviso dagli sciacalli Ucraina UE e USA e.. lo diciamo? ... anche dal nostro paese neutrale! Ma la Russia rimarrà baluardo dei valori democratici tanto maltrattati in Occidente!!

Diana e 1 anno fa su tio
Risposta a robinson
sono d'accordo completamente

Vinnie 1 anno fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Povera Ruzzia :-)

Gemello 1 anno fa su tio
Chi più ne ha ne mandi di armi in Ucraina così la guerra andrà avanti a non finire!!

ber68 1 anno fa su tio
non esiste piu una persona onesta saluti

Casa d’Austria 1 anno fa su tio
AMO Maria Zakharova! Missili Kalibr idem!

Lucky20 1 anno fa su tio
Risposta a Casa d’Austria
Non sei ancora partito ? Ti ci porto io al confine 😉

Frankino 1 anno fa su tio
Risposta a Casa d’Austria
me too!!

Casa d’Austria 1 anno fa su tio
Risposta a Lucky20
Sei a capo del reggimento dei Dragoni? No! Pertanto declino il tuo invito! Comunque ringrazio per la gentilezza!

Lucky20 1 anno fa su tio
Risposta a Casa d’Austria
No, sono a capo del centro di ricupero dei rifiuti 😉 Il mio non era un invito 😘

Casa d’Austria 1 anno fa su tio
Risposta a Lucky20
Trovo che sei appropriato al caporato di quel dicastero;) se continuerai di questo passo ti nomineranno luogotenente del pattume;))))

Casa d’Austria 1 anno fa su tio
Risposta a Lucky20
Felice e povera continuazione, ciao 👋🏻

Lucky20 1 anno fa su tio
Risposta a Casa d’Austria
Ripeto visto che sei filorusso il mio non era un invito
NOTIZIE PIÙ LETTE