Cerca e trova immobili

SPAGNARubano del vino pregiato per un valore di 1,7 milioni di dollari

07.03.23 - 07:10
Un'ex reginetta di bellezza messicana e il suo compagno condannati a quattro anni di carcere
Foto Deposit
Fonte ATS
Rubano del vino pregiato per un valore di 1,7 milioni di dollari
Un'ex reginetta di bellezza messicana e il suo compagno condannati a quattro anni di carcere

MADRID - Un'ex reginetta di bellezza messicana e il suo compagno sono stati condannati in Spagna a quattro anni di carcere per aver rubato 45 bottiglie di vino del valore complessivo stimato di 1,7 milioni di dollari (circa 1,6 milioni di franchi). Lo riporta la Bbc.

Il fatto è avvenuto nel 2021 in un hotel di lusso nella città spagnola di Cáceres, dove la coppia soggiornava. Dopo il furto sono fuggiti, ma nove mesi dopo sono stati arrestati al confine tra Croazia e Montenegro e sono stati ricondotti in Spagna. Il vino non è mai stato recuperato.

Il tribunale ha nominato la coppia solo come Tatania e Estanislao, ma sono stati identificati dai media spagnoli come Priscila Guevara e Constantín Dumitru. Secondo il tribunale, Tatania ha effettuato il check-in nell'esclusivo hotel Atrio nell'ottobre 2021 utilizzando un falso passaporto svizzero. Successivamente è stata raggiunta da Estanislao ed entrambi hanno gustato un pasto di 14 portate presso il ristorante stellato Michelin della proprietà, seguito da una visita guidata alla cantina.

Estanislao è poi tornato nelle prime ore del mattino seguente nella cantina usando una chiave rubata. Una delle bottiglie di vino era un'annata unica del XIX secolo e si dice che valesse da sola 350.000 euro.

Il furto ha scatenato una caccia internazionale della polizia che si è conclusa a luglio, quando i due sono stati catturati mentre cercavano di entrare in Croazia. Secondo il quotidiano El País, la coppia avrebbe visitato il ristorante almeno tre volte per prepararsi alla rapina.

La coppia è stata anche condannata a pagare più di 750.000 euro agli assicuratori per danni. Le sentenze non sono ancora definitive e la coppia avrà la possibilità di impugnarle.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE