Putin è arrivato a Sebastopoli per una visita a sorpresa
KIEV - «La guerra in Ucraina è uno dei più grandi conflitti armati dalla Seconda guerra mondiale. La prima linea raggiunge i 1'500 km. Le battaglie si svolgono nei campi, nelle foreste, sull'acqua, nel cielo e nelle città». Lo ha scritto su Telegram e su Twitter il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.
«Continuiamo a lottare per la nostra terra natale - ha concluso Zelensky -. La liberazione di tutti i territori occupati sta andando avanti. E l'Ucraina lo farà sicuramente».
La campagna di reclutamento di Wagner - Il gruppo mercenario russo Wagner prevede di reclutare circa 30.000 nuovi combattenti entro la metà di maggio, ha detto oggi il fondatore Yevgeny Prigozhin in un messaggio audio su Telegram, citato dal Guardian. Nei giorni scorsi lo stesso Prigozhin aveva fatto sapere che centri di reclutamento Wagner sono stati aperti in 42 città russe dove vengono assunte in media 500-800 persone al giorno.
Gli uomini di Prigozhin hanno subito pesanti perdite negli ultimi mesi soprattutto nei combattimenti per catturare la città ucraina di Bakhmut.
A gennaio, gli Stati Uniti hanno valutato che Wagner aveva circa 50.000 combattenti in Ucraina, inclusi 40.000 detenuti che Prigozhin aveva reclutato dalle carceri russe con la promessa della grazia se fossero sopravvissuti sei mesi. Funzionari ucraini hanno affermato che circa 30.000 combattenti di Wagner hanno disertato o sono stati uccisi o feriti.
Prigozhin ha detto che il reclutamento stava andando meglio di quanto si fosse aspettato e che i volontari erano in una forma fisica migliore rispetto ai detenuti che aveva assunto in precedenza. «Entro la metà di maggio, abbiamo in programma di aumentare il numero di combattenti nelle nostre unità di circa 30.000», ha detto.
Putin in visita a sorpresa a Sebastopoli - Il presidente russo Vladimir Putin è arrivato, alla guida di un'auto, per una visita a sorpresa a Sebastopoli, il porto dove è di stanza la flotta russa del Mar Nero in Crimea. Il presidente russo ha visitato il centro per bambini 'Korsun'.
Putin, vestito informalmente con un cardigan blu e pantaloni scuri, ha visitato anche una scuola d'arte accompagnato dal governatore Mikhail Razvojaev, come mostra un video rilanciato da Ria Novosti. Il presidente russo è accompagnato anche dal capo del Consiglio culturale del patriarca, il metropolita Tikhon di Pskov e Porkhov, responsabile del centro per bambini Korsun e del centro artistico per bambini Art School, riporta la Tass. Il centro di Korsun ospiterà i bambini che arriveranno in Crimea per le vacanze e per visitare la penisola.
In precedenza - riferiscono i media statali russi - si pensava che Putin avrebbe partecipato all'inaugurazione di un centro culturale in Crimea in collegamento video e non in presenza.
Il presidente russo partecipa tradizionalmente agli eventi del 18 marzo. E ha più volte preso parte a concerti di gala dedicati a questa data allo stadio Luzhniki di Mosca e ha visitato personalmente la Crimea. Nel dicembre 2022 ha visitato il ponte di Crimea, in fase di riparazione dopo una potente esplosione (a ottobre 2022) che ne ha fatto crollare una parte.