Cerca e trova immobili

FRANCIANon c'è pace per le strade francesi: più di mille incendi

24.03.23 - 09:07
In una sola notte sono state arrestate 457 persone
KEYSTONE/AP/Aurelien Morissard / STR (Aurelien Morissard)
Fonte Ats ans
Non c'è pace per le strade francesi: più di mille incendi
In una sola notte sono state arrestate 457 persone

PARIGI - Nelle manifestazioni degenerate in scontri ieri in tutta la Francia contro la riforma delle pensioni sono state fermate 457 persone, e si registrano anche 441 feriti nelle forze dell'ordine, fra poliziotti e gendarmi: lo ha dichiarato il ministro dell'Interno, Gérald Darmanin, ospite di Cnews.

Il ministro nel suo bilancio di ordine pubblico sulla nona giornata di mobilitazione nazionale ha citato anche 903 incendi appiccati a oggetti di arredo orbano e cassonetti dell'immondizia solo nelle manifestazioni a Parigi. Altri incendi sono stati appiccati per esempio anche a Bordeaux, dove dei gruppi hanno dato fuoco al portone del Municipio.

Non ci sono ancora dati riguardanti i manifestanti feriti. Negli scorsi giorni i giornali francesi avevano inoltre criticato gli arresti massivi e i tipi di blocco effettuati dalla polizia, ossia chiudere in una via migliaia di persone senza lasciare via di uscita, che sarebbero anticostituzionali e pericolosi. In particolare per i fermi, delle centinaia che avvengono ogni giorno, solo alcune decine di persone vengono poi effettivamente accusate di qualche reato, mentre tutte le altre vengono semplicemente lasciate andare.

Voli a terra - La direzione generale dell'aviazione civile ha chiesto alle compagnie aeree di rinunciare al 33% dei loro voli domenica all'aeroporto di Parigi Orly e al 20% lunedì, per lo sciopero dei controllori aerei contro la riforma delle pensioni.

Gli annullamenti preventivi riguardano anche il 20% dei voli di domenica nell'aeroporto di Lione Saint-Exupéry e del 20% domenica e lunedì a Marsiglia Provence.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tino 1 anno fa su tio
Fanno bene

Adegheiz 1 anno fa su tio
Vediamo un po’ quanto dura

Tocqueville Alexis de 1 anno fa su tio
Andate a lavorare balordi... Gli incendi li appiccato i soliti esaltati "anti sistema" che con la scusa delle pensioni, ne approfittano per mettere a ferro e fuoco le città...

Trombo 1 anno fa su tio
Risposta a Tocqueville Alexis de
esatto, e si dimenticano pure che saranno ancora loro a dover pagare......
NOTIZIE PIÙ LETTE