È accaduto oggi sulla Grignetta nei pressi di Lecco, storica meta per tutti gli appassionati di arrampicata. Immagini e video del soccorso.
LECCO - Provvidenziale intervento oggi pomeriggio per le squadre del Soccorso Alpino e Speleologico Lombardo (Stazione di Lecco e del Bione XIX Delegazione Lariana). Due giovani escursionisti, che arrampicavano sulla Grignetta (Lecco), si sono trovati impossibilitati a proseguire, causa del mal tempo e quindi di fatto bloccati in cresta, tra neve e ghiaccio.
In un primo momento è stato impossibile l'utilizzo dell'elisoccorso, proprio a causa delle condizioni meteo avverse. Così i soccorritori si sono arrampicati fino alla zona dove si trovavano i ragazzi. Il miglioramento del tempo ha poi consentito all’elisoccorso di Como Areu (Agenzia regionale emergenza urgenza) di alzarsi in volo e riportare tutti a valle, verso le ore 18.
Fortunatamente i giovani escursionisti, dopo essere stati visitati, non hanno riportato conseguenze, a parte il brutto spavento.
In un comunicato, il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico Lombardo (CNSAS) riferisce che «in queste ultime ore si sono verificate alcune precipitazioni e in quota c’è neve; ci sono stati altri interventi dovuti al cambiamento delle caratteristiche del terreno». Aggiungendo una raccomandazione: «Prima di percorrere certi itinerari in quota è necessario informarsi bene» e ancora, «alcuni tratti presentano neve o ghiaccio e richiedono, per essere percorsi, ramponi e piccozza».
Sempre stando ai tecnici del soccorso, la stagione primaverile è solita cambiare repentinamente le condizioni di «temperatura, innevamento o ghiaccio». Chiedere dunque il parere agli esperti e informarsi sui siti specializzati, prima di mettersi in marcia, è il consiglio che non ci si stanca mai di ricordare.