Mosca accusa l'Occidente di non avere «un atteggiamento costruttivo». Washington non vuole «vedere rivali nell'arena internazionale»
ANKARA - La Russia è aperta a un negoziato per porre fine alla guerra con l'Ucraina se saranno presi in considerazione i suoi interessi. «Il negoziato non può esserci fino a che i nostri interessi non saranno presi in considerazione», ha detto il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov durante una conferenza stampa congiunta con l'omologo turco Mevlut Cavusoglu ad Ankara, trasmessa dalla tv di Stato turca Trt. Il ministro degli Esteri russo ha aggiunto che «l'Occidente non vuole il negoziato».
«Purtroppo l'Occidente non ha un atteggiamento costruttivo» sulla guerra in Ucraina «a partire da Washington. Non vogliono vedere rivali nell'arena internazionale. Mostrano ostilità verso i Paesi che hanno una politica indipendente. Le parti occidentali chiedono a tutti di obbedire alle regole poste dagli Stati Uniti. Washington ha fatto molti annunci ma queste dichiarazioni non serviranno a porre fine alla guerra», ha detto il ministro degli Esteri russo in conferenza stampa con il suo omologo turco Mevlut Cavusoglu.
Il quale ha affermato che «la guerra» in Ucraina «dovrebbe finire attraverso il dialogo e il negoziato, la Turchia si aspetta questo».