Cerca e trova immobili

STATI UNITI Vietata la pillola abortiva: «Un precedente pericoloso»

08.04.23 - 11:17
Lo stato del Taxas ha vietato la pillola abortiva in tutto il Paese. Ora spetta al governo federale di presentare appello.
Depositphotos (AndreyPopov)
Fonte ATS ANS
Vietata la pillola abortiva: «Un precedente pericoloso»
Lo stato del Taxas ha vietato la pillola abortiva in tutto il Paese. Ora spetta al governo federale di presentare appello.

AUSTIN - Un giudice federale del Texas ha deciso di sospendere l'approvazione della pillola abortiva, vietandola virtualmente in tutto il Paese. L'entrata in vigore della sua decisione è rinviata di sette giorni per consentire al governo federale di presentare appello.

L'aborto farmacologico, che costituisce ora la maggioranza delle interruzioni di gravidanza negli Stati Uniti, è diventato il nuovo bersaglio dei movimenti pro-vita dopo il ribaltamento della storica sentenza "Roe vs. Wade". La vicepresidente americana Kamala Harris ha definito la decisione «un precedente pericoloso».

Nella causa, promossa da una coalizione di medici e gruppi antiabortisti, si sostiene che la "Food and Drug Administration" - l'agenzia preposta al controllo dei farmaci e degli alimenti - non ha esaminato adeguatamente le prove scientifiche o seguito protocolli adeguati quando 23 anni fa ha approvato il "mifepristone", ignorando da allora i rischi per la sicurezza del farmaco.

Un giudice federale dello stato di Washington, Thomas O. Rice, ha deciso in via preliminare che il "mifepristone", usato come pillola abortiva, deve restare disponibile sul mercato in almeno 12 stati democratici, quelli che hanno promosso un'azione legale per il suo mantenimento.

La decisione - sospesa sette giorni per eventuali appelli - è opposta a quella presa poco prima da un altro giudice federale del Texas, Matthew Kacsmaryk, nominato da Donald Trump e noto per le posizioni anti-aborto e anti-Lgbtq+. Lo stallo legale potrebbe finire alla Corte suprema.

Il ricorso - Il dipartimento di Giustizia americano ha annunciato che presenterà ricorso contro la sospensione dell'autorizzazione del "mifepristone".

Il governo «è fortemente in disaccordo con la decisione», ha detto in una dichiarazione il ministro Merrick Garland. «Farà appello e nel frattempo chiederà una sospensiva», aggiunge denunciando una decisione che «contrasta il giudizio degli esperti della Food and Drug Administration (Fda), secondo cui il mifepristone è sicuro ed efficace».

Il presidente americano Joe Biden ha annunciato l'intenzione di combattere la decisione di sospendere la pillola abortiva negli Stati Uniti, definendola un «tentativo senza precedenti di privare le donne delle libertà fondamentali», e aggiungendo: «La mia amministrazione si opporrà a questa decisione».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Adegheiz 1 anno fa su tio
Ma fare sveltine protette no, vero?

B_C 1 anno fa su tio
Risposta a Adegheiz
Il fatto è che indipendentemente dalle protezioni c’è sempre il rischio, inoltre bisogna anche calcolare l’evenienza che il rapporto non sia consensuale. Non si può generalizzare in questo modo. Già in passato bambine e donne sono morte per queste situazioni.
NOTIZIE PIÙ LETTE