Era fra gli orsi ritenuti "problematici" per avere mostrato atteggiamenti troppo confidenti verso l'uomo.
SAN LORENZO DORSINO - Si tratta di M62, il 62esimo esemplare maschio identificato in Italia. La sua identità è stata confermata dalle marche auricolari, ma le cause della morte saranno stabilite dall'istituto zooprofilattico sperimentale delle Venezie.
M62 era fra gli orsi ritenuti "problematici" per avere mostrato atteggiamenti troppo confidenti verso l'uomo. Fa parte della stessa cucciolata di M57, catturato nel 2020 dopo aver aggredito un carabiniere ad Andalo, e di F43, femmina morta nel settembre 2022 per una dose sbagliata di anestetico durante le fasi di cattura per la sostituzione del radiocollare che portava dal luglio 2021.
Nel frattempo, circa 150 persone hanno manifestato a Sabbionara di Avio, paese del presidente della Provincia di Trento, Maurizio Fugatti. Il presidentre è stato contestato dagli animalisti per aver firmato l'ordinanza di abbattimento di JJ4, l'orsa che ha aggredito e ucciso il 26enne Andrea Papi nei boschi sopra l'abitato di Caldes, in valle di Sole. Il Partito animalista europeo, insieme ad altre associazioni, ha lanciato la manifestazione "Dalla parte dell'orso sempre! Presidio sotto casa di Fugatti".
La capogruppo della Lega in Consiglio provinciale a Trento, Mara Dalzocchio, ha difeso Fugatti affermando che: «Radunarsi nei pressi dell'abitazione di un cittadino, prima ancora che di un esponente delle istituzioni - nel caso specifico il governatore locale - rappresenta una chiara forma di minaccia». Anche secondo Giorgio Leonardi di Forza Italia «oggi si è passato il segno. Dal manifestare sotto le sedi delle istituzioni a farlo sotto casa del presidente della Provincia, mettendo in difficoltà i suoi affetti, c'è un abisso di inciviltà».