Cerca e trova immobili

UNIONE EUROPEADare un volto e un nome a 22 donne brutalmente uccise

10.05.23 - 12:01
L'interpol ha lanciato la campagna "Identify Me" con l'obiettivo di identificare vittime ormai dimenticate.
AFP
Dare un volto e un nome a 22 donne brutalmente uccise
L'interpol ha lanciato la campagna "Identify Me" con l'obiettivo di identificare vittime ormai dimenticate.

BRUXELLES - Sono 22, sono donne e tutte sono state brutalmente assassinate dalla furia di killer mai scovati dalla polizia. E soprattutto, non sono mai state identificate. Brandelli di corpi senza nome, rinvenuti in omicidi mai risolti, che ora l’Interpol cerca disperatamente di sottrarre a un destino ormai quasi certo: l'oblio. La campagna “Identify Me”, lanciata questa mattina dall’agenzia internazionale, intende fare chiarezza su 22 “old case”, avvenuti tra i 10 e i 40 anni fa in Belgio, Germania e Paesi Bassi.

«Nonostante le approfondite indagini della polizia, queste donne non sono mai state identificate e le prove suggeriscono che potrebbero provenire da paesi diversi. Non si sa chi siano, da dove vengano e perché si trovassero in questi paesi», ha spiegato Interpol attraverso un comunicato ufficiale.

Ma come gli agenti intendono riaprire casi ormai abbandonati? Attraverso la diffusione di una  "Black Notice" per ogni vittima: avvisi diramati a tutti gli organi di polizia nel mondo. «Adesso però sono stati diffusi i dettagli di ogni caso, comprese le immagini di ricostruzione facciale nella speranza che qualcuno possa riconoscerle».

Per ogni caso c'è una scheda con un titolo e le informazioni in possesso degli inquirenti: luogo del ritrovamento del cadavere, età approssimativa, caratteristiche fisiche, oggetti ritrovati. «Se ricordi un amico, un familiare o un collega scomparso improvvisamente, dai un'occhiata e contatta la squadra di polizia nazionale competente tramite il modulo in ogni pagina se hai informazioni su qualcuno di loro», conclude l’agenzia internazionale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE