L'appello dell’Assessore regionale alla protezione civile: «State a casa». Ore drammatiche in tutta l'Emilia-Romagna. Mareggiata a Rimini.
BOLOGNA - È un susseguirsi continuo di notizie drammatiche: alle frane nelle zone dell'Appennino e ai fiumi in piena si è aggiunto nel pomeriggio di oggi l'esondazione in centro a Cesena del fiume Savio. Il Comune - secondo un'agenzia Ansa - aveva avvisato i cittadini dicendo di allontanarsi dagli argini, abbandonare i piani terra e gli scantinati.
Ma l'allarme è anche in mare con una motovedetta della guardia Costiera spiaggiata a Rimini dopo che aveva cercato di soccorrere tre spericolati surfer, poi tutti salvi.
«Persone bloccate sui tetti» - Quanto ancora circa l'esondazione a Cesena, si registra l'allagamento di alcune strade, con auto in sosta coinvolte e l'acqua che invade alcuni piani terra e scantinati. L'acqua avanza, i vigili del fuoco sorvolano la zona e comunicano in un tweet: «Segnalate persone bloccate sui tetti per l'alto livello dell'acqua, in atto sull'area operazioni di soccorso con l'elicottero».
Oltre 6.000 persone da evacuare nel Ravennate - Alle 18.15 la notizia dalla Prefettura che le persone da evacuare, solo nella provincia di Ravenna, sono oltre 6 mila: 5 mila nel Comune di Ravenna, nei pressi del Savio, e 1,300 in quello di Cervia.
Riccione è sott'acqua - È dunque sempre più allerta rossa in tutta l'Emilia-Romagna dove sono già quasi mille le persone evacuate e Riccione è sott'acqua, Pesaro allagata. Si cerca di gestire un'emergenza aggravata dalle criticità accumulate dal maltempo di due settimane fa: la Regione ha chiesto oggi ai sindaci di chiudere le scuole da Bologna a Rimini anche domani.
«State il più possibile a casa» - «La situazione non migliora, il quadro che stiamo affrontando è molto difficile – ha detto oggi pomeriggio in conferenza stampa l’assessore regionale alla protezione civile, Irene Priolo – il livello di precipitazioni degli ultimi 15 giorni non si verificava dal 1930-32. L'invito ai cittadini è quello di attenersi alle indicazioni dei Comuni. L’invito è a muoversi il meno possibile, state il più possibile a casa».
A far paura è anche la piena del fiume Misa a Senigallia. La pioggia cade da ieri a mezzanotte sia sull'Emilia-Romagna (oltre 120 millimetri in 24 ore) che sulle Marche e le previsioni si aspettano acqua fino a domani.
🔴 #Maltempo #EmiliaRomagna, esondato il fiume Savio a #Cesena nella zona di via Roversano e via dei Mulini: segnalate persone bloccate sui tetti per l'alto livello dell'acqua, in atto sull'area operazioni di soccorso con l'elicottero dei #vigilidelfuoco [#16maggio 17:45] pic.twitter.com/UiRZ8CGU2r
— Vigili del Fuoco (@vigilidelfuoco) May 16, 2023