«Distruggere il sistema (Patriot) con un qualche tipo di Kinzhal è impossibile», secondo il portavoce delle forze aeree ucraine
KIEV - L'Ucraina ha negato oggi che un missile ipersonico russo abbia distrutto un sistema di difesa missilistico Patriot di fabbricazione statunitense durante l'attacco aereo su Kiev nella notte tra lunedì e martedì.
«Voglio dire: non preoccupatevi della sorte del Patriot», ha detto il portavoce delle forze aeree ucraine Yuriy Ignat alla televisione ucraina, come riportano i media nazionali. Ignat ha escluso la possibilità che un missile Kinzhal abbia messo fuori uso un sistema Patriot, sottolineando che «distruggere il sistema (Patriot) con un qualche tipo di Kinzhal è impossibile. Tutto quello che dicono lì, può rimanere nel loro archivio di propaganda».
Ieri il ministero della Difesa russo aveva affermato che durante l'attacco era stato distrutto un sistema di difesa aerea Patriot. Due funzionari statunitensi avevano poi dichiarato che un sistema Patriot aveva probabilmente subito danni, ma che non sembrava essere stato distrutto.
Intanto, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha scritto su Telegram che «resistendo ora, liberando la nostra terra ora, dando vittorie all'Ucraina ora. Tutti coloro che combattono per l'Ucraina danno libertà a tutte le nuove generazioni del nostro popolo».