Lo dichiara il ministro degli Esteri finlandese.
MOSCA - Il ministero degli Esteri finlandese ha denunciato il fatto che la Russia ha congelato i conti bancari delle rappresentanze finlandesi. Oltre all'ambasciata finlandese a Mosca, c'è un consolato generale della Finlandia a San Pietroburgo.
«Il ministero degli Esteri conferma che i conti delle rappresentanze finlandesi in Russia sono congelati e non possono essere utilizzati. La situazione è grave e la questione è oggetto di indagine», ha dichiarato il ministero degli Esteri in un commento al più grande quotidiano finlandese Helsingin Sanomat.
Il ministro degli Esteri finlandese Pekka Haavisto ha detto ai giornalisti che i conti bancari hanno smesso di funzionare il 27 aprile, riferisce il Guardian. «I conti delle ambasciate finlandesi sono stati congelati in Russia e al momento non possono essere utilizzati», ha detto Haavisto, aggiungendo che le missioni hanno utilizzato le loro riserve di cassa per pagare le bollette.
Haavisto ha affermato che la Finlandia ha inviato alle autorità russe un avviso il 4 maggio chiedendo loro di garantire la capacità delle missioni di funzionare in Russia e chiedendo una spiegazione ufficiale per il congelamento, ma finora non ne ha ricevuta una.
Blackout in quattro regioni ucraine - Intanto, sul fronte ucraino, quattro regioni hanno subito blackout dopo i pesanti attacchi russi di ieri: lo ha reso noto il ministero dell'Energia del Paese, come riporta Rbc-Ucraina.
In particolare, nella regione di Dnipropetrovsk (sud-est) 6'000 famiglie sono rimaste senza elettricità, mentre nel Donetsk una miniera con 30 minatori è stata disconnessa dalla rete elettrica.
«Una delle linee elettriche nella regione di Dnipropetrovsk è stata interrotta ieri a causa delle ostilità - ha spiegato il ministero -. Ci sono stati danni che hanno portato alla disconnessione di oltre 6'000 abbonati». Inoltre, una linea aerea nella regione di Donetsk è stata interrotta a causa dei bombardamenti. «Di conseguenza, una miniera in cui si trovavano più di 30 persone è stata disconnessa», ha aggiunto il ministero. Sono state segnalate interruzioni di corrente anche nelle regioni di Odessa e Sumy.
Alcune utenze nelle regioni di Donetsk, Zaporizhzhya, Sumy, Kharkiv, Kherson e Chernihiv rimangono senza corrente a causa dei bombardamenti di ieri.