Il lancio è previsto per la mezzanotte del 21 maggio.
NEW YORK - Conto alla rovescia per la seconda missione commerciale con equipaggio Axiom 2: al comando c'è la veterana dello spazio Peggy Whitson e a bordo anche il primo uomo e la prima donna astronauti dell'Arabia Saudita. Il lancio con un Falcon 9 di Space X è previsto per le 23:37 ora svizzera di domenica 21 maggio e rappresenta un nuovo importante passo dell'azienda americana che nel 2025 darà il via alla messa in orbita della prima stazione spaziale privata.
Si tratta della seconda missione spaziale con equipaggio. L'obbiettivo è di realizzare una serie di esperimenti scientifici, aumentare l'esperienza del personale di terra e allargare i fronti di collaborazione, in questo caso con l'agenzia spaziale saudita portando in orbita i loro primi due astronauti Ali Alqarni e Rayyanah Barnawi.
Alla guida della missione ci sarà Peggy Whitson, astronauta con ben 10 passeggiate spaziali completate, 665 giorni passati nello spazio e 2 volte comandante della Stazione spaziale internazionale (Iss) e che ora diventerà anche prima donna comandante di una missione spaziale privata, mentre a completare l'equipaggio sarà l'imprenditore John Shoffner.
I 4 raggiungeranno l'Iss con una navetta Crew Dragon e resteranno in orbita per 8 giorni. La prima missione commerciale di Axiom era durata 17 giorni a causa di problemi meteorologici che impedivano il rientro in sicurezza della capsula.
Il 21 luglio sarà la volta di Starliner, la navetta realizzata dalla Boeing che ha in programma il primo lancio con un equipaggio a bordo e che conta di diventare un mezzo di trasporto spaziale alternativo alle Dragon di Space X.