E tre sono addirittura nella top 5. Le sorprese (e le conferme) dello studio Cost of Living City Ranking 2023.
NEW YORK - Hong Kong, Singapore e Zurigo sono le città più care al mondo (dati marzo 2023). Lo dice il nuovo studio (Cost of Living City Ranking 2023), eseguito su 227 città in cinque continenti, della società di consulenza Mercer.
Ma la riflessione più "piccante", la stampa internazionale la riserva alla Svizzera che «nonostante la crisi di autostima per la vicenda Credit Suisse» - e a questo si può aggiungere la rinuncia a una parte di neutralità con l'adesione alle sanzioni, il conseguente timore di perdere i clienti cinesi e la "scomparsa" di quelli russi - si trova ad annoverare quattro delle proprie città (sulle cinque europee presenti) nella top ten delle località più costose. Una relazione alquanto forzata che El Pais spiega però attraverso l'equazione: Svizzera uguale grandi capitali, stipendi alti, ergo prezzi altrettanto elevati.
Le città svizzere - Il "record" elvetico si palesa con Zurigo (terza), Ginevra (quarta), Basilea (quinta) e Berna (settima); mentre, per i più curiosi, è Copenaghen a completare il quintetto europeo in testa alla graduatoria. Un primato, quello confederato, che certamente non sorride alle tasche delle famiglie a medio reddito e per il quale non c'è molto da festeggiare.
Ma a chi è utile la classifica? - Premesso che inflazione e mercati influiscono primariamente sui costi da sostenere, la graduatoria assume particolare significato per tutte le aziende multinazionali (ma anche per i singoli governi nazionali) che operano avvalendosi di dipendenti liberi di muoversi sul territorio e per i quali è indispensabile progettare pacchetti retributivi che siano all'altezza (equi ed efficienti). Specie in presenza di un mercato del lavoro ristretto come quello confederato, dove l'offerta di lavoratori è limitata. Pena quella di perdere i migliori professionisti.
Va detto che alla base della scelta della località dove lavorare e vivere non c'è solo un discorso di costi: a essere presa in considerazione da aziende e lavoratori è anche la qualità della vita con le sue variabili, come la sicurezza, l’eco compatibilità (disponibilità di risorse idriche, traffico, inquinamento) e le infrastrutture.
Alcune curiosità - Tornando infine alla classifica, le città meno "dolorose" per i portafogli sono l'Avana, scesa di 83 posizioni al terzultimo posto e due città del Pakistan: Karachi e Islamabad (ultima). Quanto alla top ten invece, Tel Aviv (ottava) si afferma come la più cara del Medio Oriente.
Usa e Cina ottengono risultati differenti. Se New York si conferma la più cara negli Usa (sesta al mondo), con altre sette località americane tra le 25 città più costose, la Cina mette ai piani alti del ranking solo Shanghai (dodicesima) e Pechino, che esce dalle migliori dieci e raggiunge il 13esimo posto.
Le parti alte della classifica dedicata alle città più costose, secondo il Cost of Living City Ranking 2023 di Mercer:
1- Hong Kong; 2 - Singapore; 3 - Zurigo; 4 - Ginevra; 5 - Basilea; 6 - New York City, ; 7 - Berna; 8 - Tel Aviv; 9 - Copenhagen; 10 - Nassau (Bahamas); 11 - Los Angeles; 12 - Shanghai; 13 - Pechino; 14 - San Francisco; 15 -Honolulu; 16 - Seul; 17 - Londra; 18 - Dubai; 19 - Tokyo; 20 - Shenzhen; 21 - Boston.