Le manovre continueranno fino al 25 giugno. La Bundeswehr prevede 2000 voli
BERLINO - 250 aerei e quasi 10mila soldati da 25 paesi. L'esercitazione "Air Defender 2023" della Nato è la più grande di sempre ed è iniziata oggi nei cieli tedeschi ed europei, sotto la guida tedesca.
Le manovre continueranno fino al 25 giugno. La Bundeswehr prevede 2000 voli, come riporta Dpa.
L'esercitazione prevede anche la protezione della Germania da un attacco da est. Chiaro che emergano riferimenti alla Russia. Ma «facciamo di tutto» perché si eviti un'escalation, ha detto il capo di Stato maggiore dell'aeronautica militare tedesca, Ingo Gerhartz, su Rbb Inforadio. Gerhartz ha sottolineato che «non effettueremo alcun volo in direzione di Kaliningrad» e che l'obiettivo è dimostrare la capacità di difendersi. Pochi giorni fa, tuttavia, l'ambasciatore statunitense Amy Gutmann ha chiarito che «sarei molto sorpresa se un qualsiasi capo di Stato del mondo non prendesse atto di ciò che questa (manovra) significa in termini di spirito di questa alleanza, cioè la forza di questa alleanza. E questo include il signor Putin».
"Air Defender 2023" è stata pianificata a partire dal 2018, cioè dopo l'invasione russa della Crimea, ma molto prima dell'invasione dell'Ucraina del 2022.
Per il capo di Stato maggiore Gerhartz è importante anche sottolineare il fatto che la Germania guidi la grande esercitazione, con cui «dimostriamo che ci assumiamo le nostre responsabilità. Dimostriamo che sappiamo agire».