Il Pontefice è stato acclamato da una piccola folla radunatasi all'esterno e nell'ingresso della clinica romana dove è stato operato.
ROMA - Dopo una decina di giorni di ricovero, Papa Francesco ha lasciato il Policlinico Gemelli di Roma questa mattina. Sorridente e seduto su una carrozzella, all'uscita dall'ospedale è stato accolto da una folla di persone e pazienti che lo ha applaudito, acclamato e salutato: «Bravo, viva il Papa!».
Numerosi anche i giornalisti presenti. Difficile carpire le parole di Sua Santità, data la concitazione fuori dal Gemelli, a eccezione di RaiNews che raccoglie il messaggio di Francesco, intento a ringraziare i medici: «Sto bene, sono ancora vivo».
Dopo essere salito sulla Fiat 500 bianca e prima di rientrare in Vaticano, Bergoglio si è recato nella basilica di Santa Maria Maggiore per pregare davanti all'icona della Salus Populi Romani.
Il Pontefice era stato ricoverato lo scorso 7 giugno per un intervento chirurgico (laparotomia e plastica della parete addominale con protesi).