Quattro vittime (una in Florida), centinaia di feriti e abitazioni distrutte dopo la violenta tempesta.
PERRYTON - Si contano tre morti nell'area del Texas Panhandle e - secondo Associated Press - una in Florida (contea di Escambia), dopo il passaggio di un tornado, ieri pomeriggio.
Particolarmente colpita la città di Perryton, che conta 8mila e 500 abitanti, dove le immagini mostrano case distrutte, alberi sradicati e automobili ribaltate. Sono invece centinai i feriti secondo quanto ha fatto sapere Paul Dutcher, comandante della sezione locale dei pompieri, secondo cui a essere distrutte sono tra le 150 e le 200 abitazioni.
Oggi abitanti e soccorritori sono però già alle prese con le operazioni di ripristino e soprattutto di pulizia. A questo proposito, in un'intervista Tv ripresa da AP, il comandante Dutcher ha commentato così lo stato d'animo dei residenti: «Continui a sentire la gente dire: "ricostruiremo, torneremo"», concludendo con una promessa: «Lo faremo. Questa è la speranza che abbiamo».
Un'agenzia Ansa riferisce poi di un rapporto del sito di monitoraggio statunitense Poweroutage: in tutto il Texas più di 220 mila case e aziende stamattina erano ancora senza corrente elettrica. Problemi simili anche per la Louisiana, con oltre 130 mila persone rimaste senza corrente; interruzioni anche in Oklahoma, Florida e Alabama.
Infine, rimane ancora attivo l'allerta meteo su Colorado, Oklahoma, Arkansas e Florida, per il passaggio di tornado e temporali.
Perryton, #Texas #TORNADO Damage - Drone video. #TXwx pic.twitter.com/KlOW6ZbqP2
— Chicago & Midwest Storm Chasers (@ChicagoMWeather) June 16, 2023