Cerca e trova immobili

GUERRA IN UCRAINAGli indizi che inchiodano Mosca per la diga di Kakhovka

18.06.23 - 22:41
Sarebbero i russi i responsabili dell'esplosione. È quanto emerge da un'indagine del New York Times.
Reuters
Fonte ats ans
Gli indizi che inchiodano Mosca per la diga di Kakhovka
Sarebbero i russi i responsabili dell'esplosione. È quanto emerge da un'indagine del New York Times.

NEW YORK - Nel giorno 480 dell'invasione gli ucraini avanzano verso sud, verso Melitopol, anche se con gravi perdite, mentre un'indagine del New York Times inchioda i russi sull'esplosione della diga di Kakhovka.

Le informazioni raccolte dal New York Times su Kakhovka sono suffragate dai pareri di esperti e di persone a conoscenza dell'infrastruttura. Come per esempio l'ingegnere Ihor Strelets, ex vice responsabile delle acque per il bacino del Dnipro, che ricorda come la diga sia stata costruita in piena Guerra Fredda dall'Urss e resa praticamente indistruttibile a qualsiasi attacco esterno.

«Blocco riempito di esplosivo dall'interno dai russi»
L'area è occupata dai russi, a Mosca hanno tutti i piani di costruzione e a provocare il crollo non può essere stato un attacco missilistico ucraino. Anche perché - spiegano gli esperti - non bisogna considerare l'esile muraglia che emerge dall'acqua la punta dell'iceberg, bensì il colossale blocco di cemento a sezione triangolare sottostante, che costituiva il nucleo della barriera appena sotto la superficie dell'acqua. Spessa fino a 40 metri alla base, alta oltre 20 metri e percorsa longitudinalmente al suo interno da un tunnel per il passaggio del personale, il blocco, secondo gli esperti, è stato riempito di esplosivo dall'interno dai russi, pronti a farlo saltare al momento opportuno.

Per Nick Glumac, dell'Università dell'Illinois di Urbana, «non era necessario polverizzare la sezione della diga, ma bastava romperla quel tanto sufficiente per lasciare alla pressione dell'acqua il compito poi di demolirla». Le sezioni della barriera esterna colpite dall'artiglieria ucraina e quella fatta saltare dai russi per coprirsi la ritirata lo scorso novembre non potevano in alcun modo intaccare lo zoccolo duro sommerso. Il momento opportuno per farlo saltare dall'interno è stato deciso da Mosca: la notte del 6 giugno, quando, alle 02:35 e alle 02:54 sensori sismici in Romania e in Ucraina hanno rilevato lo shock tellurico di fortissime esplosioni, suffragate dalle testimonianze dei residenti nella zona.

Le acque che da quel giorno hanno inondato 600 chilometri quadrati nel Kherson hanno lasciato una scia di morte e distruzione: il bilancio provvisorio è ora di almeno 45 persone, sommando entrambe le sponde del Dnipro: quella destra controllata dagli ucraini, che dà conto di 16 vittime, e quella sinistra occupata dai russi, dove il novero dei morti arriva a 29. Kiev sostiene che ci sono anche 31 persone ancora disperse e che 3.614 sono state evacuate dalle aree allagate.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Vinnie 1 anno fa su tio
E' chiaro che sono stati i russi, lo sanno tutti, ci sono prove inconfutabili, ma siccome non c'è un tribunale che può sancire questo, rimane un "sarebbero" anche se lo sono. Manca solo la conferma da parte loro che sono stati loro.

Heinz 1 anno fa su tio
Ai quadrupedi raglianti contro il ' main stream' ( che ovviamente non hanno letto l'articolo visto che è accessibile solo agli utenti abbonati) : la diga è stata presa il secondo giorno di guerra dai russi e da sempre è un obiettivo strategico sotto stretto controllo. Mi spiegate quindi cone hanno fatto gli ucraini a portare dei quintali di esplosivo dentro una struttura strettamente controllata, installarlo nei punti giusti e poi farla saltare. Da notare poi che altre dighe a monte sotto controllo russo hanno fatto salire illivello prima del

Heinz 1 anno fa su tio
Risposta a Heinz
Il livello prima dell'esplosione e l'allagamento chiude uno dei possibili fronti per una manovra ucraina. Tutto un caso ovviamente, tutto main stream....

ctu67 1 anno fa su tio
e intanto...

Delfi64 1 anno fa su tio
Veloci a trovare il colpevole…. Poi si verrà a sapere che anche li, c’é lo zampone americano e chissà… anche “ucraniano”??🤔🤔

ElleElle62 1 anno fa su tio
Sono stati i russi come nel caso del nord stream 🤦🏻

Johari 1 anno fa su tio
Ma qualcuno davvero crede che i russi siano tanto stolti da spararsi da soli per mettere a rischio di disastro nucleare la centrale (in mani russe) raffreddata proprio con l'acqua della diga fatta esplodere?

T-34 1 anno fa su tio
Risposta a Johari
Io credo ciecamente alle informazioni spacciate da tio e della propaganda mainstream, quindi è ovvio che i russi usino l'acqua destinata alla Crimea per allagare le proprie trincee. Nulla di più ovvio.

Pensopositivo 1 anno fa su tio
Risposta a Johari
Si é possibile, come quel marito disperato perché la moglie lo vuole lasciare e capace (preso dalla gelosia e dall'odio cieco) di annientare la propria famiglia e anche I vicini che gli passanno sottotiro........

Dred 1 anno fa su tio
Risposta a Johari
Ma davvero qualcuno crede che gli ucraini siano così stolti da creare un disastro nucleare in una centrale che resta comunque interamente sul loro territorio? Se qualcosa va male i russi possono sempre andarsene mentre gli ucraini dovranno convivere con le radiazioni per decenni.

matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a Pensopositivo
Il ragionamento non fa una piega….. ma ti rileggi prima di inviare il commento ??🤦🏼‍♂️

matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a T-34
Bellissima 🤣

matterhorn 1 anno fa su tio
Per i soliti 🐓🐓 si dice “sarebbero” Stati i russi… suona esattamente come quel famoso “sarebbero” Stati i russi a far saltare nord Stream.., ma i filo ucraini sono stati cosi indottrinati che non colgono più le differenze ne quando leggono 😉.. ma il passaggio più divertente ho trovato questo “Il momento opportuno per farlo saltare dall'interno è stato deciso da Mosca: la notte del 6 giugno”😂😂.. a differenza di poco prima questa non la danno questa più come supposizione ma una certezza🤣 Poi quel “deciso da Mosca” fa ridere 🤣 mangiate mangiate che c’è ancora tanto foraggio 😋

Pensopositivo 1 anno fa su tio
Risposta a matterhorn
Mentre c'è chi per informarsi legge la Pravda... (proprio un giornale obiettivo...).

matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a Pensopositivo
Mentre c’è chi per infornarsi e riportare a 🦜 segue le direttive dell’intelligence britannica e americana (proprio informazioni obiettive)🤣🤣🤣

Sig der sauer 1 anno fa su tio
Risposta a matterhorn
matterhorn, scusa ma ti facevo un po’ più intelligente. Qui non si tratta di dare ciecamente credito alle varie fonti di informazione ma piuttosto di usare la propria testa e applicare un po’ di logica. Se per il Nordstreem è possibile tutto e il contrario di tutto trovandosi in mezzo al mare e non essendoci testimoni e/o prove inconfutabili, per la diga è un po’ diverso. È in mano ai russi fin dall’inizio del conflitto, è una struttura strategica ben sorvegliata, non vi è stato un bombardamento tanto intenso da metterne a rischio l’integrità, per far collassare una simile struttura serve un lavoro di minamento minuzioso. Davvero credi verosimile che un commando si sia introdotto indisturbato, lavorato per diciamo 30-60 min. e poi via come niente fosse? Oppure che sia stato un drone sottomarino che comunque difficilmente avrebbe potuto provocare un simile danno? E di indizi e prove ce ne sono a sufficienza, anche da parte russa.

VinDiesel 1 anno fa su tio
bah ma che pagliacciata. È ovvio che li studi e i rapporti dettati dal 99.9% degli esperti filo americani o filo europei o non filo-russi inchiodino la Russia come colpevole. Perché non fate valere anche le opinioni del 0.01% degli esperti russi che danno le colpe agli ucraini. È proprio solo propaganda ;)

bic66 1 anno fa su tio
Risposta a VinDiesel
Beh.. più che propaganda mi sembrano affermazioni inconfutabili. Una diga così non la butti giù con un missiletto. È certamente saltata dalla,interno. E chi se non i russi potevano farlo?

Sig der sauer 1 anno fa su tio
Risposta a VinDiesel
VinDiesel, dacci un’occhiata e la data di pubblicazione. “RUSSIA VS UCRAINA: LE PROVE SULLA RESPONSABILITA' RUSSA E LA PROPAGANDA SULLA DISTRUZIONE DELLA DIGA”. Ci trovi anche l’opinione di un esperto russo, ma pensa te!

Arcadia7494 1 anno fa su tio
Risposta a bic66
VinDiesel, però se vuoi sostenere la Russia, impara ad usare la cifre a tuo favore. Da come scrivi fai un favore a chi pensa sia colpa dei russi 😄

Gio58 1 anno fa su tio
Risposta a bic66
Già, come per il Nord Stream.

VinDiesel 1 anno fa su tio
Risposta a Arcadia7494
sarcasmo, questo sconosciuto ahaha. Manco con gli smile anni 90 la gente lo nota!

Arcadia7494 1 anno fa su tio
Risposta a VinDiesel
Lo smile si vedeva, ma il sarcasmo non era così evidente, chissà cosa ne pensano gli altri 🙂

VinDiesel 1 anno fa su tio
Risposta a Arcadia7494
tanto sicuro verranno fuori commenti di caratura simile ma senza smile ahaha. Immagino sia ormai difficile riconoscere il sarcasmo qui dentro, prossima volta esagererò ancora di più!
NOTIZIE PIÙ LETTE