Il 20enne è deceduto oggi in ospedale a Rouen. Dispersa questa sera una manifestazione in Place de la Concorde a Parigi
ROUEN - Un giovane manifestante francese è morto cadendo da un tetto di un edificio nel nord della Francia nel mezzo delle proteste che stanno scuotendo il Paese. Lo annunciano la polizia e la Procura.
Un giovane ventenne francese è morto oggi pomeriggio dopo essere precipitato dal tetto di un negozio a Petit-Quevilly (Seine-Maritime) la notte scorsa, a margine dei disordini seguiti alla morte di Nael.
Lo si apprende da fonti concordanti. Il giovane è morto cadendo dal tetto di un supermercato «durante un saccheggio», secondo una fonte della polizia, mentre la procura di Rouen ha chiarito da parte sua che il negozio non era stato «attaccato dai rivoltosi durante gli eventi».
Scontri a Lione - Scontri sono in corso tra manifestanti e forze dell'ordine davanti al municipio di Lione, all'inizio di una manifestazione indetta contro la violenza della polizia ma bandita dalla prefettura del Rodano. Nonostante il divieto, la folla si è riversata intorno alle 20 nel centro della città, raggruppando 1.300 persone, secondo la prefettura. La polizia ha risposto con gas lacrimogeni ai petardi lanciati dai manifestanti incappucciati, ha osservato l'Afp sul posto.
Caos anche in altre città - A Parigi, una manifestazione non autorizzata è stata dispersa dopo un paio d'ore di calma relativa a Place de la Concorde. Danni e saccheggi nel centro di Marsiglia, dove finora sono stati effettuati 42 fermi. A Grenoble decine di giovani incappucciati si sono radunati nel centro della città, alcuni con articoli sportivi saccheggiati dai negozi, mentre mortai e lacrimogeni vengono lanciati per strada dove divampano anche incendi di cassonetti e di biciclette. Lo riporta Bfmtv. Il quotidiano regionale Le Dauphiné riferisce che sono state date alle fiamme alcune auto in un quartiere periferico.