Cerca e trova immobili

MONDOÈ stata la settimana più calda di sempre: clima «fuori controllo»

07.07.23 - 13:39
Le Nazioni Unite e la comunità scientifica concordano sul fatto che le condizioni climatiche della Terra stiano entrando in una fase ignota
keystone-sda.ch / STF (Manu Fernandez)
È stata la settimana più calda di sempre: clima «fuori controllo»
Le Nazioni Unite e la comunità scientifica concordano sul fatto che le condizioni climatiche della Terra stiano entrando in una fase ignota

NEW YORK - Cinquant'anni di allarmi ignorati stanno convergendo in quello che si prevede sarà il mese più caldo di sempre*. Ma non solo. Anzi. L'inazione davanti all'emergenza e la posticipazione continua della ricerca di soluzioni hanno portato il clima ad andare «fuori controllo». Sono parole, queste, che ha usato il segretario generale delle Nazioni Unite per descrivere la situazione in cui il mondo sta velocemente precipitando.

Al Palazzo di vetro, dopo la pubblicazione di dati non ancora ufficializzati riguardanti un nuovo record della temperatura media globale, António Guterres ha lanciato un nuovo appello, l'ennesimo: «Se continuiamo a rimandare la messa in atto di misure chiave, penso che ci ritroveremo in una situazione catastrofica, proprio come i due record di temperatura hanno avuto modo di dimostrarci».

Le temperature a cui fa riferimento il segretario dell'Onu sono quelle che sono state rilevate dall'Us National Centers for Environment prediction nelle giornate di lunedì 3 luglio e di martedì 4 luglio. A inizio settimana la temperatura media globale è stata di 17,01 gradi centigradi. Il giorno seguente è aumentata invece fino a 17,18 gradi. Una temperatura, questa, che è rimasta valida anche per mercoledì.

In sostanza, nella settimana a cui viene dato inizio dai ricercatori il 28 giugno e che si è conclusa due giorni fa, la temperatura media globale è stata di 0,4 gradi centigradi superiori alla media in 44 anni di misurazioni.

E qui un "finora" è d'obbligo. In quanto i "giorni più caldi di sempre" potrebbero essere diversi questa estate e, come dichiarato al Guardian da Karsten Haustein, ricercatore in radiazioni atmosferiche dell'Università di Leipzig: «C'è la possibilità che il mese di luglio sia il più caldo di sempre». Un sempre* che si fa risalire a circa 120mila anni fa, durante l'Eemiano, che è stato il periodo interglaciale più vasto e caldo dell'ultima Era Glaciale.

Ma che cosa ha provocato un innalzamento della media? Se da un lato la US National Oceanic and Atmospheric Administration non riconosce al momento il dato pubblicato - tende a valutare i dati non su base giornaliera, ma mensile e annua -, afferma che ci troviamo in un periodo caldo causato dai cambiamenti climatici e influenzato dal fenomeno atmosferico El Niño e dalle condizioni di un'estate molto calda. E che è effettivamente vero che il cambiamento climatico sta raggiungendo «territori sconosciuti».

Se, poi, sia in Cina, sia negli Stati Uniti delle ondate di caldo particolarmente violente stanno toccando la popolazione, il motivo faro per cui la temperatura media globale si è alzata a tal punto è da ricercare nelle condizioni atmosferiche in Antartide, dove in diverse zone del continente e nelle prossimità dell'oceano la colonnina di mercurio segnava temperature di 10-20 gradi sopra la media.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

tulliusdetritus 1 anno fa su tio
Tra un po' ci diranno che anche i terremoti sono "fuori controllo", che la terra gira fuori controllo, che il sole splende fuori controllo. Siamo nell'epoca della fol lia! Ma questi giornalisti si rendono conto di cosa scrivono? Devono per forza riportare a pappagallo le m i n °° a te dette da un dec ereb ra to senza alcuno spirito critico?

tulliusdetritus 1 anno fa su tio
Clima “fuori controllo “? Ma siamo impazziti? Da quando in qua abbiamo la pretesa di controllare anche il clima? Pronto??? C’è qualcuno che ha ancora un cervello da usare???

eco1 1 anno fa su tio
Nessuno qui prende le cose sul serio. Nessuno va oltre il palmo della propria mano. Tutti a pensare solamente a se e non al collettivo.

F/A-19 1 anno fa su tio
Questo è il giornalismo al giorno d’oggi, creare paure ed ansia. Puro terrorismo mediatico.

Pianeta Terra 1 anno fa su tio
Ma che fermino gli incendi in Canada, e ricordiamo quelli in Australia, i vulcani… poi arrivano gli scienziati e invece di far pagare una mega multa alle multinazionali e alle nazioni più inquinanti se la prendono con i poveretti…

Falla finita 1 anno fa su tio
Perché non fermano i veri grandi inquinatori, invece di bloccare le auto dal 2035, venissero poi bandite in tutto il mondo, no solo in 4 paesi di 💩 per lo più europei!

robinson 1 anno fa su tio
Ecoterrorismo Ma piantatela con questi articoli 🤡🤡🤡🤡

Johnnybravo 1 anno fa su tio
Risposta a robinson
Ma piantala te.... scienziato

rubinuvi 1 anno fa su tio
“Media globale” non ha niente a che vedere con la temperatura di giugno in Ticino. La cosa va un pelo oltre il nostro piccolo orticello, ma vabbè!

Luchì92 1 anno fa su tio
ma dove? se a mala pena qua ha raggiunto i 30 gradi

Dav 1 anno fa su tio
peccato nessuno dica che da noi è stato il giugno più freddo degli ultimi 20 anni

leopold 1 anno fa su tio
Risposta a Dav
ignoranza

Tao2023 1 anno fa su tio
Titoli come al tempo del covid "grande impennata di contagi" oggi "clima fuori controllo", domani sarà la "fine del pianeta terra e del genere umano"

BUB 1 anno fa su tio
sarebbe ora di finirla ... probabilmente non hanno niente di più serio da pubblicare

Joe_malcantone 1 anno fa su tio
Come sempre succede da qualche anno a questa parte , si fa terrorismo buttando in pasto notizie con titoloni che incitano alla catastrofe imminente …. Mai sentito parlare della Paleoclimatologia? Ecco allora vi consiglio di leggere qualcosa a riguardo

Peter Parker 1 anno fa su tio
„ 0,4 gradi centigradi superiori alla media in 44 anni di misurazioni“. Ah ecco. Per il resto tutti parlano del nulla. Solo Green business. Il clima cambia, con o senza di noi. Possiamo solo cercare di adattarci e cercare alternative migliori per la produzione di energia, per vivere tutti meglio. Il resto dei proclami lasciamolo a quelli che si incollano le mani sulle strade…ah no, ora è estate, saranno in vacanza, al mare, con un volo easyjet……

s1 1 anno fa su tio
Solito terrorismo mediatico finalizzato a poi proporre le soluzioni auspicare e già Belle pronte che saranno non proprio a favore delle persone comuni ma a faborissimo della finanza e dei soliti noti
NOTIZIE PIÙ LETTE