Domenica prenderà il via un'ondata torrida, la terza, con 16 città osservate speciali
ROMA - Nelle prossime ore prenderà il via un'ondata di caldo che, se le previsioni dei meteorologi saranno rispettate, entrerà nella storia del continente europeo.
Sedici città in tutta Italia si preparano ad affrontare un'allerta rossa e temperature che potrebbero superare i 40 gradi. Roma, Firenze e Bologna saranno tra le aree più colpite dall'ondata di caldo. Nella capitale italiana si prevedono 41 gradi all'ombra nella giornata di lunedì e addirittura 43 in quella successiva. Il record di 40,7 gradi della scorsa estate verrebbe così sbriciolato.
Valori eccezionali per il periodo sono previsti anche a Oristano, Foggia e Agrigento (44 gradi) e Siracusa (45 gradi). A Firenze la temperatura potrebbe arrivare a 39-40 gradi. Anche nella Pianura Padana e sulla costa adriatica sono previsti picchi superiori alle medie del mese di luglio.
Ancora peggio andrà in Sicilia e Sardegna: nelle zone interne si potrebbero raggiungere punte fino a 49 gradi, ovvero quelle che sarebbero le temperature più calde mai registrate in Europa.
Il governo italiano è corso ai ripari, consigliando a tutti coloro che si trovano nelle zone di allerta di evitare la luce del sole diretta tra le 11 e le 18. Temperature così elevate possono creare rischi per la salute anche in chi non ha particolari problemi. Anziani e persone malate o vulnerabili devono prestare estrema attenzione.