Putin ha proposto l'iniziativa in base alla quale il Qatar pagherebbe Mosca per spedire il suo grano in Turchia, che lo distribuirebbe
MOSCA - «La Russia sta spingendo un piano per rifornire l'Africa di grano e tagliare fuori l'Ucraina dai mercati globali dopo essersi ritirata dall'accordo mediato dall'Onu». Lo scrive il Financial Times online citando tre fonti che hanno familiarità con la questione.
Vladimir Putin ha proposto l'iniziativa in base alla quale il Qatar pagherebbe Mosca per spedire il suo grano in Turchia, che lo distribuirebbe ai «Paesi bisognosi». Né il Qatar né la Turchia hanno accettato l'idea, che Mosca non ha ancora portato a livelli formali, hanno aggiunto le stesse fonti.
Le «garanzie» per questo piano, stando al viceministro degli esteri russo Sergey Vershinin, «saranno date» ai Paesi africani al vertice Russia-Africa che si terrà a San Pietroburgo alla fine di luglio. «Le promesse russe di sostituire il grano ucraino con consegne gratuite di cereali ai Paesi africani saranno mantenute».