Cerca e trova immobili

GUERRA IN UCRAINAZelensky in visita alla cattedrale bombardata dai russi

28.07.23 - 07:24
Ora si pensa a restaurare la chiesa.
REUTERS
Fonte Ats
Zelensky in visita alla cattedrale bombardata dai russi
Ora si pensa a restaurare la chiesa.

ODESSA - «Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha ispezionato, durante una visita a Odessa, la Cattedrale della Trasfigurazione danneggiata durante un recente bombardamento dai terroristi russi». Lo riferisce il servizio stampa dell'ufficio del presidente, citato da Ukrinform.

«Le conseguenze del terrore russo contro Odessa. Distruzione della cattedrale Spaso-Preobrazhensky (della Trasfigurazione, ndr.), la più grande chiesa ortodossa di Odessa e una delle chiese più preziose dell'Ucraina. Un missile russo ha colpito l'altare: è stato completamente distrutto e l'intera struttura dell'edificio è stata danneggiata», ha scritto poi Zelensky su Twitter postando foto della sua visita e dei danni subiti dalla cattedrale nel raid russo del 23 luglio.

«Esperti di architettura stanno attualmente lavorando per valutare la possibilità di restaurare la chiesa. Sono grato ai nostri partner in Europa per la loro disponibilità a partecipare alla ricostruzione. Soprattutto, l'icona Kasperov della Madre di Dio è stata salvata e il cuore della chiesa è vivo», ha aggiunto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE