L'incidente durante un'esercitazione congiunta con le forze militari USA
BRISBANE - Un elicottero dell'esercito australiano si è schiantato in mare durante una esercitazione militare in corso con gli Stati Uniti, e i quattro occupanti risultano dispersi: lo ha annunciato il ministro della Difesa Richard Marles.
Il velivolo, un Taipan MRH-90 di fabbricazione europea, è precipitato venerdì. "Mentre vi parliamo, i quattro membri dell'equipaggio non sono stati ancora trovati", ha detto Marles 12 ore dopo l'incidente. Le manovre militari in corso tra Washington e Canberra sono state sospese.
Il ministro ha precisato che l'elicottero stava svolgendo una missione di addestramento che ha coinvolto due velivoli e che, non appena il primo è caduto in mare, il secondo ha effettuato un'operazione di ricerca e soccorso. L' operazione è continuata nella mattinata di sabato.
«Le nostre speranze e i nostri pensieri sono con l'equipaggio e le loro famiglie», ha detto Marles in una conferenza stampa.
A inizio anno un elicottero dello stesso modello è precipitato in mare, nel sud-est dell'Australia, senza provocare feriti.
L'incidente è occorso mentre si stanno svolgendo incontri ad alto livello nella vicina Brisbane, capitale del Queensland, tra i ministri della Difesa e degli Esteri australiani e statunitensi. Un simile vertice tra Australia e Stati Uniti non si svolgeva dal 2019.