Saranno Paesi Bassi e Danimarca a fornire i velivoli a Kiev, secondo l'accordo concluso oggi
EINDHOVEN - Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha annunciato che Paesi Bassi e Danimarca forniranno a Kiev 42 caccia statunitensi F-16. Il primo ministro olandese «Mark Rutte e io abbiamo concordato il numero di F-16 che verranno forniti all'Ucraina dopo aver addestrato i nostri piloti e ingegneri. 42 velivoli. E questo è solo l'inizio. Grazie, Paesi Bassi!» ha scritto Zelensky su Telegram.
L'accordo siglato poco fa in una base militare a Eindhoven «è assolutamente storico, potente e stimolante per noi», secondo quanto dichiarato dal leader ucraino nel corso di una conferenza stampa congiunta. «Questo è un altro passo verso il rafforzamento dello scudo aereo dell'Ucraina» e gli F-16 saranno usati «per tenere lontani i terroristi russi dalle città e dai villaggi ucraini».
In realtà l'addestramento del personale ucraino è già iniziato, secondo l'agenzia stampa ucraina Unian che cita il ministro della Difesa Oleksiy Reznikov. I primi caccia non saranno consegnati che al completamento del percorso al quale piloti e ingegneri devono necessariamente sottoporsi per prendere dimestichezza con gli F-16.