Si tratta di Danelo Cavalcante, il killer condannato all'ergastolo. «Il killer ha usato il passo del granchio camminando sul muro».
CHESTER - È degna di un film l'evasione realizzata dal 34enne Danelo Cavalcante, il killer condannato all'ergastolo scappato da una prigione della contea di Chester, in Pennsylvania, il 31 agosto.
A mostrare l'ingegnoso metodo usato dall'uomo per scappare sono le riprese delle telecamere di sorveglianza: il pericoloso assassino ha utilizzato quello che è chiamato 'passo del granchio' per arrampicarsi su due muri separati da un corridoio largo un metro e mezzo. Sempre quest'anno un altro detenuto ha usato lo stesso metodo per fuggire, e in seguito è stato installato del filo spinato, che tuttavia non è bastato a fermare Cavalcante.
«Credevamo che i nostri metodi di sicurezza fossero sufficienti, ma è stato dimostrato il contrario. E ora ci muoveremo rapidamente per rafforzare le misure di sicurezza», ha affermato il direttore ad interim del carcere, Howard Holland.
Il video mostra che «il killer ha usato il passo del granchio camminando sul muro attraverso il filo spinato», ha precisato Holland, spiegando che ha messo le mani su una parete e i piedi sull'altra per farsi strada verso l'alto. Poi, dopo aver raggiunto il tetto, è sceso da una scala fino a raggiungere una parte meno vigilata della prigione.
Cavalcante è stato condannato per aver accoltellato a morte l'ex fidanzata davanti ai suoi due figlioletti.
Escaped inmate Danelo Cavalcante can be seen crab-walking to escape a prison in Pennsylvania. pic.twitter.com/nKQL9ZbewK
— USA TODAY (@USATODAY) September 7, 2023