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STATI UNITIÈ stato ritrovato l'F-35 "scomparso"

19.09.23 - 09:42
I detriti dell'aereo rimasto senza pilota sono stati localizzati lunedì sera
keystone-sda.ch (Henry Taylor)
È stato ritrovato l'F-35 "scomparso"
I detriti dell'aereo rimasto senza pilota sono stati localizzati lunedì sera

NORTH CHARLESTON - Lunedì sera sono stati ritrovati i rottami dell'F-35 del quale si erano perse le tracce dopo che il pilota era stato espulso a causa di un non meglio precisato "incidente".

Il ritrovamento - I media statunitensi spiegano un campo di detriti è stato rinvenuto circa due ore a nord-est della Joint Base Charleston, in Carolina del Sud. I funzionari militari hanno dato conferma, senza fornire ulteriori dettagli se non che alle ricerche hanno preso parte «sia risorse terrestri che aeree». Il pilota del jet F-35B Lightning II si è eiettato in sicurezza ed è stato portato in un centro medico locale in condizioni stabili, spiegano ancora le autorità. Stesse indicazioni dal 2nd Marine Aircraft Wing, al quale appartiene l'aereo. «L'incidente è attualmente oggetto di indagine», ha spiegato il portavoce, capitano Joe Leitner.

L'incidente - Ci sono poche informazioni certe riguardo a quanto è accaduto. L'F-35, facente parte di una delle squadriglie di addestramento dell'unità, si trovava con il pilota automatico - e apparentemente in modalità "stealth", ovvero invisibile ai radar - quando è avvenuto l'incidente. Si presume che il caccia abbia continuato a volare per un certo lasso di tempo, ma al momento nulla viene confermato dalla base di Charleston, nemmeno che l'aereo si sia schiantato al suolo. Questo per «preservare l'integrità del processo investigativo».

Il ritrovamento è avvenuto a distanza di ore, dopo che le ricerche si erano concentrate in una determinata area - a nord della base aerea e intorno ai laghi Moultrie e Marion - calcolata sulla base della posizione dell'incidente e della possibile traiettoria.

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COMMENTI
 

falco8 1 anno fa su tio
come non detto... ma di questo se ne rende conto anche il capo dell'esercito che proprio due giorni fa parlava di produrre in casa droni per l'esercito perché un paese come il nostro é di questo che ha bisogno, non bare volanti per far contenti gli us.

F/A-19 1 anno fa su tio
Ai tempi sostenevo le ragioni di arp drone ma mi era stato risposto che se gli scienziati ai vertici del nostro paese avevano scelto il meglio per noi. Infatti ......

APR-DRONE 1 anno fa su tio
Proviamo a riunire in poche righe la situazione generale di questo fenomeno volante denominato F-35. La produzione avanza con un certo numero di lacune

APR-DRONE 1 anno fa su tio
Risposta a APR-DRONE
Il software estremamente complesso che guida tutti i sistemi del velivolo da guerra. L'F35 è considerato un computer volante, con un unico sistema operativo che tiene insieme tutti i sottosistemi, integrando controlli, sensori, sistemi d'arma e display della cabina di pilotaggio ( velivolo non in grado di volare autonomamente) è afflitto da diversi problemi fondamentali persistenti. L’ aggiornamento Tech Refresh 3 (TR-3), che fornisce funzionalità come una migliore potenza di elaborazione (TR-3 è l’aggiornamento critico dell’elettronica di elaborazione del computer dell’F-35 ) per facilitare una suite di nuove capacità note come Blocco 4, è in forte ritardo.

APR-DRONE 1 anno fa su tio
Risposta a APR-DRONE
IL Block 4 porterebbe l’F-35 la compatibilità con le bombe nucleari Usa a caduta libera B61. Proprio questa compatibilità con armi atomiche statunitensi sta convincendo diversi Paesi Nato ad acquistare gli aerei, che potrebbero essere impiegati nel caso scoppiasse un conflitto con la Russia, che potrebbe degenerare in guerra nucleare. Polonia, Danimarca, Belgio e Norvegia che sono cosiddetti partner di livello 3, quelli che acquistano il jet senza partecipare allo sviluppo. Regno Unito e Italia sono invece partner di livello, rispettivamente, 1 e 2, avendo partecipato e sostenuto economicamente lo sviluppo degli aerei acquistati.

APR-DRONE 1 anno fa su tio
Risposta a APR-DRONE
Il “problemino” si tratta di un sostituto hardware del core processore, che è il cervello dell’aereo, il dispositivo di archiviazione dei dati e l’intera cabina di pilotaggio panoramica”. Anche alcuni sotto componenti dell’hardware di elaborazione sono in palese ritardo. Questo ha compresso drasticamente il programma di test di integrazione del software. L’attuale hardware e versione software non sono in grado di elaborare la massa di dati solo perché la nuova compressione adottata è troppo aggressiva. roblematiche che al momento vedono la Lockheed Martin in difficolta economiche a fronte di 800 e più milioni bloccati dagli acquirenti.

APR-DRONE 1 anno fa su tio
Risposta a APR-DRONE
Il progetto soffre di evidenti e e clamorosi ritardi relativi a diverse parti Hardware per le quali numerosi test hanno dato esiti negativi e/o sono in ritardo per evidenti manchevolezze progettistiche. Al memento il caccia soffre ancora 871 difetti di cui 10 difetti appartengono alla prima categoria di problemi potenzialmente gravi. Si tratta di difetti critici che possono mettere a rischio la sicurezza dei piloti e ridurre l'efficacia delle operazioni militari. Lo stesso Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti, che è il più grande cliente di F-35, ha smesso di accettare consegne di nuovi aerei nella configurazione TR-3 fino a quando il sistema non sarà certificato.

APR-DRONE 1 anno fa su tio
Risposta a APR-DRONE
Gli esami condotti dalla United States Air Force e della Lockheed Martin, produttrice del caccia, hanno rivelato anche diverse crepe sui velivoli che hanno effettuato i test, in particolare sull'ala destra e sul motore destro delle versioni F-35A e F-35B. Un rapporto dell'Operational Test and Evaluation Office del Pentagono, con il quale è stato vietato ai 63 F-35 finora realizzati di volare a meno di 45 chilometri (25 miglia) da un temporale. "I problemi di possibile esplosione in volo degli F35 erano noti da qualche tempo al Pentagono. "Le tre versioni dell'aereo hanno già ora raggiunto il peso massimo consentito per poter volare, e due delle modifiche introdotte per alleggerirlo di solo pochi chili, il cambio di qualche fusibile, lo potrebbero rendere il 25% più vulnerabile e addirittura provocarne l'esplosione a mezz'aria".

APR-DRONE 1 anno fa su tio
Risposta a APR-DRONE
I ritardi e gli evidenti problemi produttivi che immobilizzano decine e decine di macchine al suolo non certificate protrarranno i ritardi per lo meno fino al secondo trimestre del 2024. Nel caso la produzione riprenderà con una produzione di +/- 93 caccia all’anno. Difficile stabilire una data definitiva per la Svizzera, quando arriveranno ? Se arriveranno

APR-DRONE 1 anno fa su tio
Risposta a APR-DRONE
La gestione dei pezzi di ricambio è fortemente lacunosa ciò che sembra mancare è un inventario che indichi la disponibilità, il luogo di conservazione, il costo e il numero di pezzi andati persi. Ad oggi gli stessi Stati Uniti non sanno a chi appartengono i pezzi di ricambio, dove sono collocati, dove andranno consegnati e quali sono i pezzi mancanti, come potranno garantire un approvvigionamento sicuro ed efficace per decine di Stati ergo Nazioni ? Senza una corretta fornitura de pezzi di ricambio i caccia sono inutili e non possono svolgere nemmeno i basilari compiti di pattugliamento aereo»

APR-DRONE 1 anno fa su tio
Risposta a APR-DRONE
Le vendite di questi jet, che vengono peraltro assemblati in Italia, nello stabilimento Faco di Leonardo a Cameri in Piemonte, sono in aumento negli Stati membri, nonostante a quanto pare abbiano dei difetti che li rendono non del tutto affidabili. A portare alla luce i problemi di questi aerei da guerra un report dell'ufficio di Nickolas H. Guertin, "direttore, test operativi e valutazione", il principale tester di armi del Pentagono. Lo studio è stato scritto in due versioni, una completa che è stata secretata, e una ridotta con le parti più delicate che sono state eliminate e che è stata pubblicata. La versione completa però è poi trapelata ed è stata resa disponibile da Project On Government Oversight, una Ong che lavora come organo di controllo indipendente.

APR-DRONE 1 anno fa su tio
Risposta a APR-DRONE
La critica più importante è la mancanza di affidabilità dei nuovi jet: secondo lo studio l'F35A ha avuto una disponibilità media di appena il 54 per cento nel 2020. Il tasso di disponibilità è uno degli indicatori più importanti sulla qualità di un aereo, e mostra la percentuale di tempo in cui i suoi aerei sono in grado di svolgere missioni per gli squadroni operativi. La disponibilità complessiva della flotta oggi “volane” è stata mediamente del 37% rispetto alle previsioni con una tendenza ad un declino graduale. Nessuna delle tre varianti dell’aereo ha raggiunto l’affidabilità prevista con una percentuale di raggiungimento dell’obiettivo che va dal 30% al 39%. Infine, i tassi di manutenzione per la gestione di problemi più o meno gravi sono stati tre volte superiori (con punte del 344% in più!) rispetto alle soglie richieste". F-35 richiede una manutenzione costante e più questa è frequente, più spesso devono rimanere in officina e non possono volare. Nel 2021 questo tasso sarebbe stato del 61 per cento per l'intera flotta attualmente operativa, quindi al di sotto del già basso target standard minimo che viene fissato al 65 per cento, mentre quello normale dovrebbe essere superiore all'80 per cento.

APR-DRONE 1 anno fa su tio
Risposta a APR-DRONE
Un altro punto debole si è rivelato il motore ad alte prestazioni: a fine settembre più di 50 F35 statunitensi erano nell'hangar con guasti a questo componente, e secondo il rapporto la colpa era la fornitura inadeguata di pezzi di ricambio, alcuni dei quali devono spesso essere sostituiti per assicurare il funzionamento del jet.

APR-DRONE 1 anno fa su tio
Risposta a APR-DRONE
In conclusione un velivolo troppo caro, poco affidabile, inadatto al nostro territorio, perennemente sorvegliato dai servizi segreti statunitensi i quali sono affianco dei nostri piloti nelle cabine di pilotaggio.

L HOST 1 anno fa su tio
Risposta a APR-DRONE
Se quello è inadatto al nostro territorio onestamente significa che nessun velivolo lo è, poi il resto può essere rilevante quanto meno. Per ora è irrilevante considerato la nostra mancata necessità di usarli in un conflitto

APR-DRONE 1 anno fa su tio
Risposta a L HOST
Esatto L'HOST per la conformazione Svizzera e le sue dimensioni é uno sproposito. Diciamo per delirio di ipotesi che il progetto termina tutte le sue vulnerabilità. A cosa serve possedere in Svizzera un veivolo tattico capace di nascondersi ai radar ? Di poter armarsi con testate nucleari USA e NATO ? ecc. ecc. Serve esclusivamente a preparare il terreno affinché nel futuro prossimo i nostri mezzi possono essere impiegati da NATO per i suoi scopi bellici. Sono un mare di cubetti di lego e/o puntini di un disegno ben più ampio. 2040 la Svizzera parte integrante dell'unione Europea, Il franco Svizzero in pensione e L'Euro adottato tucur, la neutralità Svizzera azzerata, membri effettivi e permanenti NATO, bilaterali azzerati, integrazione totale nell'Unione Europea. Questo é il FUTURO che i nostri politici stanno perseguendo da anni indebolendo tutti i mattoni fondamentali Svizzeri portandoci ogni giorno un passo più vicinoa tutto ciò e ben altro.

Voilà 1 anno fa su tio
Risposta a APR-DRONE
APR-DRONE, viste le recenti affermazioni del capo dell'esercito svizzero, non sarà piuttosto l'esercito che sta forzandoci ad entrare nella NATO?

L HOST 1 anno fa su tio
Risposta a APR-DRONE
Nessun idea sul quale possa essere il destino della svizzera purtroppo. Possiam solo dire che prima o poi non ci riguarderà più

Lello 1 anno fa su tio
ma c'era qualche temporale? e noi stiamo acquistando questi rottami volanti per convenienza con gli USA? se siamo messi male

L HOST 1 anno fa su tio
Risposta a Lello
E oddio, rottami mica tanto. Gli F/A-18 al confronto sono aerei radiocomandati in polistirolo. Comunque non si pensa al temporale, la cosa è ancora poco chiara

s1 1 anno fa su tio
pare che la contraerea confederata abbia abbattuto l'F35 dell'unione

Rusky 1 anno fa su tio
Risposta a s1
s1: si ma solo tra le 08.00 - 12.00, 13.30 - 17.00 😁
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