Cerca e trova immobili

GUERRA IN UCRAINAIn Ucraina giunti i primi Abrams

25.09.23 - 16:01
Sono i primi dei 31 che gli Stati Uniti hanno promesso di inviare a Kiev
Reuters
In Ucraina giunti i primi Abrams
Sono i primi dei 31 che gli Stati Uniti hanno promesso di inviare a Kiev

KIEV - I primi carri armati Abrams sono giunti in Ucraina. Lo dichiarano due funzionari della Difesa statunitense al New York Times, specificando che sono stati consegnati con mesi di anticipo rispetto alla tabella di marcia e in tempo per essere utilizzati nella controffensiva di Kiev. 

Nei prossimi mesi gli Stati Uniti intendono inviare altri Abrams. Quelli giunti in Ucraina sono soltanto i primi dei 31 che l'amministrazione Biden ha promesso di consegnare. Stando ai due funzionari della Difesa, i mezzi in questione permetteranno a Kiev di spingersi oltre l'attuale linea del fronte nelle regioni orientali e meridionali del Paese, dove i combattimenti si protraggono da mesi senza grandi risultati. 

Ma secondo il capo dell'intelligence ucraina Kyrylo Budanov gli Abrams dovranno essere impiegati «in operazioni molto specifiche e ben congegnate» o rischierebbero di essere distrutti. Se venissero impiegati per perforare le difese russe, «non vivrebbero a lungo sul campo di battaglia», aveva dichiarato la settimana scorsa. 

Il contesto - Fino all'anno scorso i Paesi occidentali si erano opposti all'invio di carri armati in Ucraina. E questo per timore che la NATO si immischiasse sempre più nel conflitto, obbligando il presidente russo Vladimir Putin a giocare sporco.

Ma nel gennaio di quest'anno - convinti che l'Ucraina avesse bisogno di un maggior numero di veicoli blindati - Gran Bretagna, Germania e Stati Uniti avevano dato il via libera. In quel momento si pensava che le truppe ucraine necessitassero di almeno un anno per imparare a pilotare i mezzi, ma le truppe statunitensi stazionate in Germania - a Ramstein in particolare - le hanno addestrate in sole 12 settimane. 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tirasass 1 anno fa su tio
Giocsttolini x illusi

Kyke 1 anno fa su tio
E il famoso sfondanento della prima linea? Non se ne parla più? :-) O era tutta fuffa?

Dred 1 anno fa su tio
Risposta a Kyke
Non se ne parla più perché ormai è cosa vecchia e accertata. Anche della liberazione di Kherson non si parla più. Se vai sul sito dell'ISW puoi vedere la mappa con gli avanzamenti ucraini aggiornati giornalmente. Ora sono alle porte di Verbove, già ben oltre la prima linea di difesa.

Keope1963 1 anno fa su tio
Risposta a Kyke
Ma tu ti informi tramite i commentatori di Tio? Io ti dirò di sì e il prossimo ti dirà no!

Kyke 1 anno fa su tio
Risposta a Dred
No Dred, non funziona così. Per avanzate ancora minori, qui su tio si postavano articoli dopo articoli. Non mi dire che per lo sfondamento della prima linea di difesa russa, si siano accontentati di un paio di articoletti poco specifici.non ci credo. Ho piuttosto l’impressione che l’abbiano sparata grossa, e adesso fanno finta di niente sperando che le gente e la famigerata memoria corta, non se ne renda conto

Keope1963 1 anno fa su tio
Risposta a Kyke
Scusa ma non è Tio che puoi prendere come metro di misura, né come qualità dell’informazione né come intervalli, frequenza e logica di pubblicazione. Già il corriere della sera online è molto ma molto meglio poi ci sono altri canali e quello che ti ha suggerito Dred è sicuramente uno. Io guardo anche BBC world news che confronto ai nostri programmi tv offre maggiori approfondimenti e ha reporter di guerra anche famosi. Poi chiaro che i giornalisti sono solo parzialmente autorizzati perciò le pinzette sono comunque d’obbligo.

LaLussy 1 anno fa su tio
Risposta a Keope1963
ISW è una fonte molto molto sicura e neutrale. 😂

Keope1963 1 anno fa su tio
Risposta a LaLussy
Forse no ma più n e u t r a l e e attendibile di noi di sicuro. Dunque visto che Kike ha chiesto qui… se rispondo io sicuramente rispondo il contrario di ciò che risponderesti tu .. no?

vulpus 1 anno fa su tio
Che sappiano adoperarli bene e farli durare a lungo.

Keope1963 1 anno fa su tio
Non mi fa passare il commento altrimenti.. in difesa di chi offende l’anziano presidente.. in lingua Vlad.. настоящие идиоты - это троглодиты, закопавшиеся в грязи среди своих трупов

Eritos 1 anno fa su tio
Risposta a Keope1963
😂👍

LaLussy 1 anno fa su tio
Risposta a Keope1963
Ваши предложения всегда поучительны

Keope1963 1 anno fa su tio
Risposta a LaLussy
Grazie tesoro, non mi curo troppo però di ciò che pensi 🤗

Dred 1 anno fa su tio
Bene, ora mancano solo gli ATACMS.

leobm 1 anno fa su tio
Se i cingoli sono quelli stretti cosa succederà nel fango? Quando toccano il fondo sul terreno molto fangoso e i cingoli non fanno più presa è finita li posso utilizzare solo come artiglieria fissa. Ecco perché i carri armati Ucraini e Russi hanno cingoli larghi per ridurre la pressione sul terreno. E gli Abrams come i Leopard sono molto pesanti. Speriamo che ci abbiano pensato altrimenti..... Affaire a Suivre.

Johnnybravo 1 anno fa su tio
Risposta a leobm
i carro armati Abrams utilizzano una combinazione di trazione, distribuzione del peso, velocità e manovrabilità per muoversi nel fango. La loro progettazione e potenza consentono loro di superare molte delle difficoltà che possono presentarsi in terreni fangosi. Pertanto, nessun problema, nonostante la stazza.

leobm 1 anno fa su tio
Risposta a Johnnybravo
Ok grazie mille

GruetliWSAAWF 1 anno fa su tio
Risposta a Johnnybravo
Ahahah nessun problema, certo. Comme quello proveniente da una possibile escalation? Altro che controffensiva. Il tutto non è per nulla rassicurante.

Keope1963 1 anno fa su tio
Risposta a GruetliWSAAWF
Dopo che sei stato partorito nulla è più stato rassicurante. Non per questo gli ucraini devono lasciarsi invadere

Johnnybravo 1 anno fa su tio
Risposta a GruetliWSAAWF
GRUETLII... Nessun problema riguardo al fattore fango... ma ci sei o ci fai?

GruetliWSAAWF 1 anno fa su tio
Risposta a Johnnybravo
Vada al di là del “fattore fango”.

GruetliWSAAWF 1 anno fa su tio
Risposta a Keope1963
Moderi un po’ i toni. Gli insulti se li dica davanti a uno specchio.

Keope1963 1 anno fa su tio
Risposta a GruetliWSAAWF
Scusi ma quali insulti? Al momento della nascita la sicurezza del grembo materno non c’è più. Non è un insulto. È un fatto.

falco8 1 anno fa su tio
magnifico, quale drone della dji basterà per metterlo fuori uso?

Pic73 1 anno fa su tio
Risposta a falco8
Nessuno gli abrams sono i carri armati più resistenti in circolazione…credo un drone non gli fa neanche il solletico

falco8 1 anno fa su tio
Risposta a Pic73
certo certo, é esattamente ciò che dicevano dei 'challenger 2' inglesi. indistruttibili.... sappiamo com'é andata, i droni e le mine del secolo scorso hanno fatto un ottimo lavoro. informati meglio, é una guerra di droni e anche quelli civili possono essere estremamente letali ed é di questo che discutevano un paio di giorni fa i vertici della nato, molto preoccupati da questa evoluzione che mette ko le dottrine militari attuali. e non parlo nemmeno dei micidiali droni militari fpv come il Lancet, non c'é carro che resiste. oggi, qui da noi, un gruppo ribelle potrebbe lanciarne diversi sulla cupola del palazzo federale in piena sessione e fare un ma cc ello senza che vi sia nulla che possa impedire ciò.

curiuus 1 anno fa su tio
Altri giocattoli da Rimbambiden per il gioppino 👿👿

briciola68 1 anno fa su tio
Risposta a curiuus
Finalmente sono arrivati 🙏

Keope1963 1 anno fa su tio
Risposta a curiuus
I ver i id iot i so no i troglo di ti in trinc ea nel fan go tra i lo ro cad ave ri

centauro 1 anno fa su tio
Risposta a briciola68
Ci voleva un rinforzo.

Tao2023 1 anno fa su tio
Risposta a centauro
Adesso sono tutti contenti, mancano i proiettili all'uranio impoverito, in seguito e forse finita la guerra ci sarà la ricostruzione, ricostruzione sui campi minati, ricostruzione sul terreno contaminato dall'uranio impoverito.
NOTIZIE PIÙ LETTE