Cerca e trova immobili

IRLANDA Sequestrate oltre 2 tonnellate di cocaina

27.09.23 - 17:56
Il quantitativo era destinato al mercato europeo
IMAGO
Fonte ATS ANS
Sequestrate oltre 2 tonnellate di cocaina
Il quantitativo era destinato al mercato europeo

DUBLINO - La polizia irlandese, coadiuvata dagli agenti doganali e dalla marina militare di Dublino, ha compiuto un sequestro record di droga a bordo di una nave mercantile che trasportava un carico di 2,2 tonnellate di cocaina per un valore di circa 152 milioni di franchi.

«Si tratta del più grande sequestro di droga nella storia dello Stato», ha detto Justin Kelly, portavoce della polizia, aggiungendo che tre membri dell'equipaggio della MV Matthew, imbarcazione registrata a Panama, sono stati arrestati.

Il cargo lungo 189 metri è stato intercettato dalle forze navali irlandesi che hanno sparato colpi di avvertimento prima di salire a bordo e poi scortarlo al porto di Cork, dove è stato messo sotto sequestro.

La ministra della giustizia, Helen McEntee, ha dichiarato in una nota che la cocaina a bordo sarebbe stata «senza dubbio destinata ai mercati irlandesi ed europei». Secondo l'Irish Times, la nave proveniva dal Sud America e avrebbe dovuto consegnare il suo carico a imbarcazioni più piccole in alto mare.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE