Cerca e trova immobili

ITALIA«Escluso il colpo di sonno, aveva iniziato il turno due ore prima»

04.10.23 - 10:56
A parlare è il CEO di La Linea, la società di autobus che gestiva i collegamenti tra Marghera e Venezia.
Getty Images
Fonte ats ans
«Escluso il colpo di sonno, aveva iniziato il turno due ore prima»
A parlare è il CEO di La Linea, la società di autobus che gestiva i collegamenti tra Marghera e Venezia.

VENEZIA - Alberto Rizzotto, l'autista di pullman morto nella tragedia di ieri sera a Marghera «era un autista molto coscienzioso». Lo ribadisce all'ANSA Massimo Fiorese, CEO di La Linea, la società di autobus che gestiva per conto della Martini bus il collegamento tra Marghera e Venezia per favorire i clienti di un vicino campeggio.

Fiorese esclude un colpo di sonno: «Aveva iniziato il turno due ore prima», dice. Rizzotto effettuava come tutti gli autisti controlli medici accurati ogni anno.

«È un incidente veramente inspiegabile - rileva Fiorese - perché è avvenuto in un'area urbana, ha coinvolto un pullman elettrico nuovo e la velocità in quel momento era bassissima». L'unica ipotesi plausibile resta quindi quella di un malore dell'autista. «Attendiamo i risultati dell'autopsia - conclude - per capire qualcosa».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

vulpus 1 anno fa su tio
Da alcuni filmati trasmessi ieri sera dalla RAI si potrebbe anche pensare a qualcosa d'altro. La velocità rilevata dalle webcam darebbe l'impressione ( ma forse è solo una impressione) che la velocità fosse un pò superiore a quella indicata. Il fatto che abbia strisciato per oltre 50m si potrebbe anche essere un sintomo del malore, ma potrebbe anche essere un sintomo di un guasto di questa nuovo bus, dove l'autista si è trovato in difficoltà ad arrestare il veicolo, e di conseguenza il tentativo di fermarlo strisciandolo contro la protezione.

navy 1 anno fa su tio
RIBADISCO quanto scritto. Le protezioni laterali alla careggiata laddove è caduto il bus erano pietose ed assolutamente inefficaci. Quanto allo stato di altri tratti da noi, mai detto non vi siano problemi. Tuttavia, per quanto osservo, fanno sicuramente meno schifo della rete viaria italiana. Concludo dicendo che l’indifferenza uccide ed ha ucciso 21 persone. Personalmente scrissi a chi di dovere quando (qualcuno ricorderà sicuramente) un autovettura con due giovani stranieri cadde dal ponte del Diavolo a Cassarate finendo nel lago. La protezione non è stata modificata in quanto fu appurata l’alta velocità. VOI che avete notato le inefficienze di casa nostra COSA AVETE FATTO?

centauro 1 anno fa su tio
Risposta a navy
Se dovessimo prendere in esame tutte la strade percorse da bus e pullman verso i passi alpini o in tratti extra urbani possiamo notare una mancanza o ineguatezza dei guidovia anche in Svizzera, ricordi il pullman uscito dalla curva scendendo dal Nufenen facendo diverse vittime? È impossibile mettere in completa sicurezza ogni metro di queste strade e non dimentichiamo che un conto è contenere un' auto da 1,5 - 2 tonnellate e tutt'altra cosa contenere 15 o più tonnellate di un mezzo pubblico.

navy 1 anno fa su tio
Risposta a centauro
Concordo con quanto scrivi e ricordo quanto indicato. La sicurezza al 100% non è infatti in alcun modo tirata, dal sottoscritto, in ballo. Lo è l’indifferenza in questo caso così come quanto capitato per il ponte Morandi. Indifferenza che, oltre ad avere conseguenze penali, ne ha anche e soprattutto umane e questo è, per la mia filosofia di vita, intollerabile. Grazie di avermi letto e commentato.

centauro 1 anno fa su tio
Risposta a navy
Prego.

Mgrazia60 1 anno fa su tio
RIP🙏🏻vicinanza alle famiglie 🙏🏻un plauso alle persone che hanno soccorso 👏❤️🙏🏻

centauro 1 anno fa su tio
Dalle immagini che si sono viste in quel tratto di strada dovrebbero esserci dei guida via massicci per evitare tali accadimenti, ci vogliono sempre le vittime per accorgersi delle gravi lacune.

Heinz 1 anno fa su tio
Si navy i guard rail erano uno standard vecchio di 40 anni, ma prima di sparare srntenze ti consiglio di guardare a lato quando viaggi in svizzera, è pieno di guard rail vecchio stile come quello in giro per non parlare di quelli tipo ringhiera in esterno curva sulle strade di montagna, che non tengono affatto un mezzo che non sia una piccola auto ma sono killer in caso di scivolta di un motociclista!! Vogliamo parlare dei muri ortogonali nelle gallerie che furono concausa di un grave incidente in vallese?? La risposta ufficiale all'epoca fu che era tutto a norma però... poi sono apparsi new jersey installati a 45 gradi...

gufo 1 anno fa su tio
concordo navy.. riposino in pace ...

navy 1 anno fa su tio
Se il paracarro, guardrail, fosse stato in condizioni corrette e regolarmente manutenute, alla peggio i passeggeri del pullman avrebbero assistito alla morte per malore dell'autista con zero conseguenze per tutti...........Il mezzo pesante (da pochissimo immatricolato) risulta viaggiasse ad una velocità di 10/15km/h. Pertanto, a quella velocità, se i ripari laterali fossero in ordine ZERO MORTI. La manutenzione delle strade in Italia non è solo il PONTE MORANDI è anche questo. Riposino in pace tutti questi disgraziati e loro famiglie trovino la serenità sufficiente a superare questa situazione.

pag 1 anno fa su tio
Risposta a navy
anche in qui in svizzera e' pieno di guard rail come questi , quindi visto che il disastro e' accaduto vuol dire che da domani li sostituiranno tutti?

Thinks 1 anno fa su tio
Risposta a navy
Navy... Se conti nei guard rail x tenerti in strada, è meglio che smetti di viaggiare nel mondo! O vuoi ogni sorta di tutor x ogni strada o tornanti nelle valli e montagne?? Allora facciamo una cosa, tutte le strade come le piste da Bob dove il volante è superfluo, così sei sicuro di rimanere in carreggiata...

navy 1 anno fa su tio
Risposta a pag
Io ci conto! Lei no?

El Lobo loco 1 anno fa su tio
Se il bus non fosse stato elettrico avrebbe preso fuoco ugualmente ? 🤔

prophet 1 anno fa su tio
Risposta a El Lobo loco
Cadendo dalla sopraelevata sulla ferrovia ? Penso proprio di si

centauro 1 anno fa su tio
Risposta a El Lobo loco
Sembra che fosse ibrido, in ogni caso l'incendio può innescarsi ma non dimentichiamo che la caduta del veicolo per diversi metri diventa fatale per gli occupanti.
NOTIZIE PIÙ LETTE