Cerca e trova immobili

ISRAELEDa Gaza decine di missili su Israele

07.10.23 - 08:12
L'attacco, rivendicato da Hamas, ha provocato almeno una vittima. L'esercito israeliano dichiara lo «stato di allerta di guerra».
Reuters
Fonte ats/afp
Da Gaza decine di missili su Israele
L'attacco, rivendicato da Hamas, ha provocato almeno una vittima. L'esercito israeliano dichiara lo «stato di allerta di guerra».

GERUSALEMME - È stata una notte di missili, sangue e morte quella appena trascorsa nei pressi della striscia di Gaza. Nelle prime ore di sabato 7 ottobre, infatti, i militanti palestinesi hanno lanciato decine e decine di razzi verso Israele, facendo risuonare le sirene d'allarme in tutto il Paese.

L'attacco, che ha provocato almeno una vittima - una donna di 70 anni la cui abitazione è stata centrata da un missile - è stato rivendicato da Hamas. A seguito del bombardamento, durato una trentina di minuti, l'esercito israeliano ha dichiarato lo «stato d'allerta di guerra» richiamando in servizio tutti i suoi riservisti. «L'organizzazione terroristica di Hamas - riferisce un portavoce - ha cominciato un massiccio lancio di razzi verso il territorio israeliano».

Atmosfera di guerra - E mentre Israele ha deciso il richiamo dei suoi riservisti, il capo dell'ala militare di Hamas a Gaza Mohammad Deif ha annunciato l'inizio della operazione "Alluvione al-Aqsa", riferendosi al nutrito lancio di razzi e all'ingresso di miliziani armati dalla Striscia verso Israele. «Abbiamo avvisato più volte il nemico sionista - ha detto Deif - ma abbiamo sempre avuto dei rifiuti».

Deif ha precisato che l'operazione rappresenta una reazione «alla profanazione dei luoghi santi a Gerusalemme» e al costante rifiuto da parte di Israele di «liberare i nostri prigionieri». Ha affermato che i miliziani hanno avuto ordine di «non uccidere donne e bambini». Ha anche fatto appello a tutti i palestinesi di unirsi alla lotta armata. «Il nemico - ha detto - è più debole di quanto non si pensi». Questo testo è stato diffuso sul web da Hamas che, come in passato, ha mostrato solo un profilo oscurato del volto di Deif.

Sirene dalla prima mattina - Dalla prima ore di oggi la popolazione vede nutriti lanci di razzi verso Israele, parte dei quali sono intercettati dalle batterie di difesa israeliane Iron Dome.

L'attacco - riferiscono fonti locali - è iniziato mentre i bambini si stavano recando a scuola. Al suono delle sirene, risuonate anche a Tel Aviv e Gerusalemme, sono subito rientrati nelle loro case.

Secondo i servizi di pronto soccorso israeliani oltre alla donna morta nell'impatto diretto di un razzo sulla sua casa che si trova nell'area di Gederot, vicino Ashkelon, ci sono 15 feriti (di cui uno grave) provocati dal lancio dei razzi dalla Striscia. Ieri decine di migliaia di sostenitori della Jihad islamica si erano raccolti in piazza a Gaza per celebrare l'anniversario della fondazione del movimento.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Peter Parker 1 anno fa su tio
No, la maggioranza delle armi e materiale per costruirle, raggiungono Gaza attraverso i Tunnels che collegano all‘Egitto e via mare (da Sudan, Yemen, Somalia), con il prezioso appoggio dell‘Iran. Sai chi è complice? Noi, in quanto membri ONU, che diamo fondi per aiuti a Gaza, quando questi fondi poi vengono usati per comprare armi e scavare nuovi tunnels da Hamas.

Ulk 1 anno fa su tio
Risposta a Peter Parker
A me sembra che i caschi blu non aiutino quasi più. In Svizzera se sposti un sasso ti mandano l ordine di ripristino. Credi che non si accorgono quando viene scavato un tunnel? Via mare non attracca più nessuno direttamente in palestina. L' ultimo che é riuscito é stato Vittorio Arrigoni nel 2008

Peter Parker 1 anno fa su tio
Risposta a Ulk
No che non se ne accorgono, quelli hanno anni d’esperienza e la copertura e appoggio della popolazione.

Ulk 1 anno fa su tio
Risposta a Peter Parker
Via mare non arriva nulla. Israele ha i radar. Via terra? Quindi c' é la complicità dell egitto? Non mi convince

Ulk 1 anno fa su tio
Per entrare a Gaza bisogna passare per Israele, quindi é israele che ha "permesso" a Gaza di avere i missili. Il mos sad é com p lic e, forse ha un altro fine....alla fine faranno so f f rire i civili in noc enti

Ulk 1 anno fa su tio
La striscia di Gaza é giá una prigione israeliana

Arcadia7494 1 anno fa su tio
Israele ha le sue colpe, ma questo attacco va condannato fermamente e non giustificato con il solito buonista "si, però Israele...."

Geremia 1 anno fa su tio
Cari arabi di Gaza, non vorrei essere al vostro posto adesso

Mat78 1 anno fa su tio
Risposta a Geremia
Infatti botte da orbi in arrivo

Peter Parker 1 anno fa su tio
Si vede che Hamas e l’autorità palestinese stanno finendo i soldi. Ora con questo attacco verso Israele (ma senza uccidere bambini….anche se poi quei razzi li lanciano quando i bambini si spostano per andare a scuola) ci sarà una risposta israeliana imponente. Nella striscia verranno attaccati bersagli palestinesi (che si fanno scudo con la propria popolazione civile), sui giornali foto e video di bimbi morti….e via di nuovo con i finanziamenti a Hamas e soci.

Not A Human 1 anno fa su tio
Scriviamo anche articoli dove Israele attacca la Palestina.. non è che bisogna per forza tenere la parte sempre a Israele

PanDan 1 anno fa su tio
anche in Ucraina andrà a finire così... combattimenti allo sfinimento. Così avremo il lungo piacere di mantenere i permessi "S"

s1 1 anno fa su tio
C'è un aggressore e c'è un aggredito

medioman 1 anno fa su tio
Risposta a s1
Qui scrivono che Hamas è l’aggressore e Israele (amico degli usa) aggredito.
NOTIZIE PIÙ LETTE