Esplose le bottiglie molotov ma nessun danno all'edificio, la polizia indaga.
BERLINO - Nel centro di Berlino c'è stato un tentativo di attacco incendiario con bottiglie molotov contro un edificio che ospita diverse istituzioni ebraiche tra cui una sinagoga. Lo riporta l'agenzia Dpa sintetizzando informazioni della stessa comunità ebraica e di un altro media.
«Secondo la polizia, le molotov erano funzionanti e sono esplose. Tuttavia, l'edificio non ha preso fuoco perché gli aggressori lo hanno mancato. Le molotov sono volate solo fino al marciapiede e si sono spente lì», scrive il sito del quotidiano berlinese Tagespiegel che ha informazioni secondo le quali «le guardie di sicurezza della polizia erano sul posto, ma non sono riuscite a prevenire l'attacco o a bloccare gli autori».
Tra le istituzioni ebraiche che sono ospitate nell'edificio ci sono «una scuola Talmud-Thora e la sinagoga dell'associazione Kahal Adass Yisroel», precisa il sito riferendo che «polizia e Comune hanno confermato l'attacco, avvenuto intorno alle 3 del mattino».
La polizia «sta indagando e altre squadre stanno attualmente pattugliando il quartiere», viene aggiunto precisando che la strada, la «Brunnenstrasse è stata isolata a circa 100 metri dalla sinagoga": «fotografi e curiosi si sono radunati davanti alle transenne della polizia stamattina, ma la situazione era tranquilla».