Centinaia in piazza contro la decisione della città di allontanare il quartiere erotico dal centro storico in una zona periferica
Centinaia di prostitute e residenti della città di Amsterdam hanno protestato giovedì contro il progetto dell'amministrazione comunale di trasferire il celebre quartiere a luci rosse De Wallen, in un "centro erotico" situato in un sobborgo della città. La folla di manifestanti si è spostata in centro verso il municipio, e decine di donne indossavano maschere per non farsi riconoscere, mentre sui manifesti si leggeva: “Salvate il quartiere a luci rosse”.
Il sindaco Femke Halsema ha deciso questo spostamento in quanto intende ripulire la reputazione "peccaminosa" di Amsterdam e tenere sotto controllo le folle di turisti e la piccola criminalità del quartiere.
Più di 20.000 persone hanno firmato una petizione contro l'iniziativa e chiedono invece un migliore controllo della folla e una maggiore sorveglianza della polizia, soprattutto di notte.
L'amministrazione comunale ha preso in considerazione tre possibili sedi per il “centro erotico” con 100 stanze per le prostitute, ma la decisione è ancora in sospeso.