Cerca e trova immobili

IRANPicchiata perché senza velo: Armita Geravand è morta

28.10.23 - 10:01
La 16enne iraniana era finita in coma 28 giorni fa.
KEYSTONE/AP
Fonte ats ans
Picchiata perché senza velo: Armita Geravand è morta
La 16enne iraniana era finita in coma 28 giorni fa.

TEHERAN - La 16enne Armita Geravand, finita in coma 28 giorni fa dopo essere stata picchiata dalla sorveglianza della metropolitana di Teheran a causa di un diverbio perché non indossava il velo, è morta. Lo riportano i media.

Il regime di Teheran ha tentato con pressioni, arresti e censure di nascondere la verità sul caso della 16enne. La madre della giovane, Shahin Ahmadi, è stata fermata dopo avere contestato le forze di sicurezza che non le permettevano di entrare nell'ospedale Fajr, nella capitale iraniana, dove era ricoverata la figlia.

La donna aveva protestato anche per non aver potuto controllare i filmati delle telecamere di sicurezza che hanno registrato il momento in cui la figlia è stata colpita, mentre gli attivisti avevano chiesto che venissero pubblicate le registrazioni per intero, sostenendo che quelle trasmesse dai media statali erano state in gran parte censurate.

Quanto accaduto è simile al caso di Mahsa Amini, la 22enne di origine curda che ha perso la vita lo scorso anno dopo essere stata messa in custodia dalla polizia morale sempre perché non portava il velo. La morte della giovane provocò indignazione e proteste antigovernative che andarono avanti per mesi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Sig der sauer 1 anno fa su tio
Benvenuto BRICS e nuovo ordine multilaterale mondiale…😱🤯

Mgrazia60 1 anno fa su tio
RIP 🙏🏻povera stella 😘

Marcello detto Marcello 1 anno fa su tio
Se l'Iran fosse stato lasciato per i cavoli suoi senza interferenze esterne e senza porcate non si sarebbe creato un terreno fertile per una rivoluzione islamica e non sarebbe lo schifo che è oggi.

Arcadia7494 1 anno fa su tio
Risposta a Marcello detto Marcello
Sicuro, dicci, fra 50 anni sarà sempre colpa d'altri? Questi popoli hanno in mano il loro futuro, ma loro scelgono l'oscurantismo, l'integralismo, la corruzione e l'arricchimento personale a scapito dello sviluppo e la popolazione intanto muore di fame.

Mat78 1 anno fa su tio
Risposta a Marcello detto Marcello
Quindi la colpa come al solito è dell'Occidente, ma non mi dire!

medioman 1 anno fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Sono d’accordo con Marcello. Noi non siamo padroni del mondo e imporgli come vivere nel loro paese. Loro hanno le loro regole e noi le nostre.

Arcadia7494 1 anno fa su tio
Risposta a medioman
Medioman, complimenti più che altro per giustificare indirettamente certi governi e la loro violenza. In Iran Russia o Cina tu saresti il suddito ideale.

Mat78 1 anno fa su tio
Risposta a medioman
Il sopruso, la violenza e la prevaricazione non cambiano nome a seconda del paese. Un'ingiustizia è un giustizia ovunque. E comunque una dittatura religiosa integralista non sono regole. È dittatura. Punto. Il popolo ha provato a ribellarsi, abbiamo visto cos'è successo. Seguendo la tua logica, negli anni '30 i tedeschi avevano "il diritto" di essere nazisti, perché in casa loro devono poter scegliere come vivere...non fa un piega. Abbiamo visto cos'è successo poi...

Mat78 1 anno fa su tio
Risposta a Mat78
intendevo una ingiustizia è una ingiustizia ovunque. Esistono i diritti naturali delle persone, che prescindono dalla cultura, perché prima di tutto siamo tutti esseri umani.

Marcello detto Marcello 1 anno fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Io sono stato in Iran nel 2016. Ti posso assicurare che a Theran le donne avevano il velo si... ma con i capelli tinti fuori. Ho visto anche una sinagoga con scuola ebraica annessa (ce ne sono 11 di sinagoghe a Theran)) e parlato con ebrei a Theran. In quel momento c'era Hassan Rouhani ed era moderato. 2 anni dopo nel 2018 l'America si è tolta dal nuclear deal e reimposto le sanzioni. La gente ha cominciato a diventare più povera perché come sempre di queste cose ne paga la popolazione. Nel 2020 hanno ucciso il generale qassem soleimani. Trump oltretutto aveva minacciato di bombardare i siti culturali come le moschee se ci fosse stata una risposta. Questa era una minaccia diretta alla loro storia,cultura e religione. La risposta c'è stata. Hanno bombardato una base americana in Iraq e gli americani non hanno mosso un dito... addirittura l'Iran per sbaglio ha abbattuto un suo aereo civile. Prima come ogni stato di sto mondo ha provato a nasconderlo poi davanti all'evidenza ha ammesso l'errore. Dopo questi fatti e molti altri magicamente chi è salito al potere? Ebrahim Raisi... conservatore religioso ed ex giudice che di gente per il collo ne ha appesa molta in passato. Più gli si sta con il fiato sul collo più si chiudono e diventano conservatori. Non dimentichiamoci che in passato l'America ed addirittura russia ha armato fino ai denti il loro amicone Saddam. Guerra Iran-iraq... stime tra i 500'000 ed i 900'000 morti. Ditte europe ed americane con il nostro consenso prima hanno venduto e poi hanno insegnato a Saddam una bella cosa chiamata gas chimico... usato su larga scala sopra villaggi e trincee. Ed il mondo zitto. Se vai in Iran prima di entrare in qualsiasi città di accorgerai di una cosa... ogni strada per chilometri è disseminata di foto enormi che non puoi non vedere dei caduti di quella guerra. Ti assicuro che è impressionante. Il taxista quando gli ho chiesto cosa erano mi ha risposto: "questi sono i nostri martiri... non li dimenticheremo mai". Sai... io e te siamo nati e cresciuti con le chiappe al caldo nella nostra bella Svizzera... se avessimo avuto una storia come quella dell'Iran probabilmente adesso a palazzo federale ci sarebbe un governo estremamente conservatore e prevenuto su qualsiasi cosa esterna.

Marcello detto Marcello 1 anno fa su tio
Risposta a Arcadia7494
E a livello di sicurezza posso dirti che è più sicura Theran che qualsiasi grossa città europea come Berlino o Milano. Sono anche più onesti... per strada ci sono delle casette incostudite dove vengono lasciati i soldi per i più poveri. Anche solo a Bellinzona una cassetta così con dentro 5 franchi scomparirebbe nel giro di 20 secondi. All' Iraniano che mi stava facendo da guida/compagno di viaggio gli ho chiesto dopo essermi fatto spiegare cosa fossero "ma come? Incustodite sono queste cassette?" Lui mi ha risposto stupito... "ma chi sarebbe così disonesto da rubare i soldi per I poveri". Qua in svizzera ho visto con i miei occhi ticinesi doc al 100% scassinare macchinette del caffè per 8fr e prendersi le sigarette. Quindi perfavore distinzione tra popolazione e governo.

Arcadia7494 1 anno fa su tio
Risposta a Marcello detto Marcello
Marcello, forse ti ha tratto in inganno la parola "popoli", ma guarda che io me la prendo appunto con le autorità iraniane, non con il popolo che reputo vittima.

medioman 1 anno fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Tu con quella iraniana e io con quella statunitense

Wasko 1 anno fa su tio
Siamo nel 2023 ma mi sembra di essere 3000 AC

Gemelli57 1 anno fa su tio
Mostri.

Isaia96 1 anno fa su tio
Paese da eliminare

Trionfx 1 anno fa su tio
Risposta a Isaia96
No, paese splendido, governanti da eliminare!

Granzio 1 anno fa su tio
Iran: 24 ottobre 1945, Membro fondatore dell'ONU. E questo la dice lunga. A buon intenditor ....

Nimuee 1 anno fa su tio
Risposta a Granzio
Guarda che prima di Khomeini (1976) il Paese era tutt'altro che arretrato...

Trapp 1 anno fa su tio
Risposta a Nimuee
👍🏻

Nimuee 1 anno fa su tio
Risposta a Nimuee
Edit, 1979

Granzio 1 anno fa su tio
Risposta a Nimuee
Il problema non è l'arretratezza bensì una religione con un insegnamento della dottrina "a libera interpretazione".

Marcello detto Marcello 1 anno fa su tio
Risposta a Nimuee
Solo per chi era ricco sfondato purtroppo

navy 1 anno fa su tio
Maschilismo ad oltranza spinto da pseudo cultura.

Spartan555 1 anno fa su tio
Risposta a navy
Mitico: riuscito a evitare completamente qualsiasi riferimento all‘Islam. Quello non c‘entra niente, vero?

navy 1 anno fa su tio
Risposta a Spartan555
Vero. Niente contro l’Islam. Contro il maschilismo che, de facto, mette altri essere umani e nello specifico, le donne al secondo piano non mi vedrà mai d’accordo. Mai. Umanista sempre.

Marcello detto Marcello 1 anno fa su tio
Risposta a Spartan555
dovrebbero elimi-narti solo per il fatto che hai un membro della luftw-affe come foto profilo. Tra quello ed il governo isla mico non so cosa sia meglio

fugu 1 anno fa su tio
Stanno attraversando il loro Medioevo, pieno oscurantismo. Il "nostro" è durato mille anni e non era da meno quanto a fanatismo e barbarie. Mi fermo qui, va...

WhatwrongCH 1 anno fa su tio
Risposta a fugu
L’integrazione non sarà mai possibile. Vivono proprio nel Medioevo e quando accolti non è loro interesse lasciarsi alle spalle il medioevo. Pretendono anzi che gli altri lo tollerino.

centauro 1 anno fa su tio
Risposta a fugu
Il fanatismo di pochi che tiene in ostaggio la libertà di un popolo intero, solo la lotta dal basso potrebbe giungere alla loro liberazione.

UnaVoceFuoriDalCoro 1 anno fa su tio
Risposta a fugu
Non capisco il paragone col "nostro" medioevo che ha fondato le basi della società occidentale, se ti riferisci a guerre, beh quelle ci sono sempre state come ci sono adesso e come ci saranno sempre, ma paragonare con l'islam siamo fuori strada proprio.

fugu 1 anno fa su tio
Risposta a UnaVoceFuoriDalCoro
Ma che guerre?! Non so dov'eri quando i tuoi compani andavano a scuola. Mi riferivo alle atrocità commesse dalla Chiesa cattolica, che d'altronde non ha finito di far parlare di sé. Inquisizione, ti dice niente? Dieci secoli. Il punto comune con l'islam è il fanatismo forsennato, un'ignoranza bestiale, il terrore, il sadismo, il crimine gratuito perpetrato in mome della religione. Comodo. Poi semmai si potrebbe dire che il Rinascimento ha fondato le basi della società occidentali, o l'Illuminismo nel 700, dipende da come la si vuole impostare.

Nimuee 1 anno fa su tio
Risposta a UnaVoceFuoriDalCoro
Il vero problema è assimilare islam a fondamentalismo, due cose completamente diverse. Così si creano i pregiudizi che determinano la visione di un popolo o di una religione come "il nemico"...purtroppo la storia non ci ha insegnato proprio niente

UnaVoceFuoriDalCoro 1 anno fa su tio
Risposta a fugu
Ma la smettiamo con i luoghi comuni chiesa=inquisizione cioè la falsa vulgata anticattolica creata da illuministi e protestanti. Non dico che è una cosa falsa, anzi ma come dimostrato ampiamente cè una grandissima ignoranza a riguardo. E già che nomini la chiesa cattolica, prendi almeno atto che senza di essa non sarebbe mai esistita la società occidentale con le sue libertà come la conosciamo

UnaVoceFuoriDalCoro 1 anno fa su tio
Risposta a UnaVoceFuoriDalCoro
la Chiesa cattolica abbia contribuito a plasmare la società moderna: 1. Trasmissione della cultura: La Chiesa cattolica ha svolto un ruolo importante nella conservazione e nella trasmissione della cultura nel corso dei secoli, contribuendo alla preservazione di conoscenze antiche, manoscritti e testi classici. Questa conservazione culturale ha avuto un impatto sulla formazione della cultura europea e occidentale. 2. Educazione: La Chiesa cattolica ha sostenuto e istituito istituzioni educative, come le università, che sono state fondamentali per lo sviluppo dell’istruzione superiore. Queste istituzioni hanno contribuito alla formazione delle menti e alla diffusione del sapere nella società moderna. 3. Etica e morale: La Chiesa cattolica ha influenzato la struttura etica e morale della società occidentale, contribuendo a stabilire principi e valori fondamentali che ancora oggi hanno un impatto su leggi, norme sociali e comportamenti individuali. 4. Arte e architettura: La Chiesa cattolica ha svolto un ruolo fondamentale nella promozione dell’arte e dell’architettura, finanziando e ispirando opere d’arte e monumenti religiosi che hanno lasciato un’impronta duratura sulla cultura visiva occidentale. 5. Contributo alla formazione delle istituzioni: La Chiesa cattolica ha partecipato alla formazione delle istituzioni politiche e sociali nei paesi in cui è stata influente, contribuendo alla struttura di governi, scuole, ospedali e organizzazioni benefiche.

fugu 1 anno fa su tio
Risposta a UnaVoceFuoriDalCoro
Illuminismo = Siècle des Lumières, 18° secolo. Niente a che vedere con gli Illuminati.

WhatwrongCH 1 anno fa su tio
Risposta a centauro
Hai perfettamente ragione. Sintetico.

MR81 1 anno fa su tio
Risposta a WhatwrongCH
Condivido!!

UnaVoceFuoriDalCoro 1 anno fa su tio
Dove sono le femministe adesso? A protestare eroicamente contro l'islam?

centauro 1 anno fa su tio
Risposta a UnaVoceFuoriDalCoro
Saranno impegnate a difendere le donne combattenti di Hamas.

Koblet69 1 anno fa su tio
Risposta a UnaVoceFuoriDalCoro
Qui da noi sono in politica, tentando di andare in consiglio nazionale

ilfastidio 1 anno fa su tio
Risposta a UnaVoceFuoriDalCoro
Non si deve essere femministe per voler evitare che muoiano persone per motivi futili: basta essere umani. La domanda è: chi approfitta di queste tragedie per prendere in giro l'altro sesso, come lo possiamo definire?
NOTIZIE PIÙ LETTE