I vigili del fuoco e la polizia metropolitana sono all'opera dalle prime ore della notte. Esondato anche il lago di Como
MILANO - Nella notte di lunedì un violento temporale si è abbattuto su Milano e sulla Brianza, provocando l'esondazione del fiume Saveso. Stando alle dichiarazioni dell'assessore alla sicurezza Marco Granelli, l'esondazione durerà per qualche ora. Le comunità del Parco Lambro - che ospitano persone con problemi psicologici e tossicodipendenti - sono state evacuate a scopo precauzionale. Al momento non si segnalano feriti.
Le forti piogge sono state accompagnate - nella mattinata di martedì - da forti raffiche di vento. Il centralino dei vigili del fuoco è stato «preso d'assalto» dalla cittadinanza per una miriade di problemi legati al danneggiamento di tetti e allagamento di cantine. Nei filmati e nelle fotografie pubblicati su internet si vede l'acqua straripare dai tombini: in alcune zone della città raggiunge l'altezza delle portiere delle automobili posteggiate.
Stando alla polizia locale, la circolazione all'interno della metropoli è fortemente rallentata. Le pattuglie stanno deviando il traffico verso strade con pendenze che permettono un miglior deflusso dell'acqua. Ma i disagi rimangono importanti in tutto il capoluogo lombardo: «Ovviamente la zona più monitorata è quella tra Viale Fulvio Testi e Ca' Granda per la quale le squadre di soccorso hanno chiesto ausilio alla polizia locale al fine evitare disagi e criticità agli automobilisti», ha dichiarato un portavoce dei vigili del fuoco.
Esondato anche il lago di Como - Il livello dell'acqua del lago di Como ha oltrepassato la soglia di esondazione. Davanti a piazza Couvour sono state montate le barriere mobili al fine di contenere i problemi per il traffico: «La strada è al momento percorribile, anche se i rallentamenti saranno inevitabili», hanno dichiarato le autorità. «In giornata il livello è destinato a salire. Verranno forniti ulteriori aggiornamenti su eventuali criticità. Chiediamo ai cittadini la massima collaborazione», hanno concluso.