Venti al di sopra dei 160 Km/h. Evacuazioni sull'isola di Jersey. Colpita anche la Francia del Nord-Ovest
LONDRA - Allarme meteo nelle isole del Canale della Manica a causa della tempesta Ciaran: sono stati registrati venti superiori a 160 km/h e le autorità hanno evacuato dalle loro case 39 residenti dell'isola di Jersey. Lo riporta la Bbc.
La polizia del Jersey ha fatto sapere su X che le condizioni sono attualmente «pericolose», invitando la popolazione a rimanere in casa. Gli evacuati, inclusi 6 bambini, sono stati costretti ad abbandonare le loro case a causa dei danni provocati dalla tempesta.
«I venti hanno raggiunto una velocità massima di 102 miglia orari (163 km/h) nell'ultima mezz'ora e nella prossima ora sono previste onde fino a 9 metri nella baia di St. Ouen», si legge nel messaggio della polizia pubblicato su X. «Per favore, restate dentro. È molto pericoloso fuori».
Venti fino a 149 km/h sono stati registrati nell'aeroporto di Jersey, mentre sull'isola di St. Mary's, nelle isole di Scilly, hanno raggiunto una velocità massima di 123 km/h.
Blackout in Francia - La tempesta Ciaran «ha causato gravi danni alla rete pubblica di distribuzione elettrica nel nord-ovest del Paese», ha dichiarato il gestore della rete Enedis. Sarebbero 1,2 milioni le case che sono rimaste senza elettricità nella regione.