Cerca e trova immobili

STATI UNITIRimossi 21 magneti dalla pancia di un adolescente

08.11.23 - 15:20
Il ragazzo ha detto al personale medico di non sapere come gli oggetti potessero essere finiti nello stomaco.
Deposit (foto d'archivio)
Fonte ATS ANS
Rimossi 21 magneti dalla pancia di un adolescente
Il ragazzo ha detto al personale medico di non sapere come gli oggetti potessero essere finiti nello stomaco.

NEW YORK - Ben 21 calamite nella pancia di un giovane che, interrogato, ha negato di averle ingerite: è l'incredibile caso clinico presentato sul BMJ Case Reports, da medici del Sistema Sanitario Guthrie, a Sayre, in Pennsylvania. Il team medico descrive come hanno individuato i magneti e li hanno rimossi.

Ricerche precedenti hanno dimostrato che l'ingestione di magneti può essere dannosa. Il loro campo magnetico e le proprietà caustiche possono causare danni nel tratto digestivo.

L'adolescente è stato trasferito presso la struttura da un altro ospedale (al cui pronto soccorso si era recato con crampi addominali) con sospetto di oggetti metallici di qualche tipo nello stomaco. Il ragazzo ha detto al personale medico di entrambi gli ospedali di non sapere come gli oggetti potessero essere finiti nello stomaco.

Lastra e TAC hanno mostrato la presenza di più oggetti metallici. Una procedura iniziale ha comportato la rimozione di tre piccoli dischi che si erano conficcati nella parete dello stomaco utilizzando pinze e una rete chirurgica. Dopo la rimozione, i medici hanno determinato che gli oggetti metallici erano piccoli magneti a disco. Tre degli altri magneti si erano conficcati nelle pareti dell'intestino crasso - con segni di danno del tessuto intestinale.

Ulteriori indagini hanno mostrato che c'erano altri 15 magneti conficcati in varie parti dell'intestino, la maggior parte dei quali ha richiesto un intervento chirurgico per la rimozione. Il chirurgo ha osservato che alcuni dei magneti avevano iniziato a creare buchi nelle pareti intestinali.

I magneti, ricordano i medici, una volta ingeriti si conficcano nelle pareti degli organi, causando il deterioramento dei tessuti. Il ragazzo è stato fortunato perché il dolore lo aveva portato in ospedale prima che uno dei magneti avesse avuto il tempo di scavare completamente le pareti degli organi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

bibis 1 anno fa su tio
L'altro giorno ho letto un articolo di quanto siano pericolosi i magneti se ingeriti e oggi ho fatto il lavaggio del cervello al mio bambino che stava giocando con una calamita.. invece questo ne aveva addirittura 21 e non è neanche imploso.. ho terrorizzato il mio bambino per niente

sWiSs_PiRaTe 1 anno fa su tio
Risposta a bibis
e c'era bisogno di leggere un articolo per apprendere che certe cose non vanno ingerite?

Lello 1 anno fa su tio
magari dice la verità,non le ha ingerite,magari hanno preso un altra strada

Keope1963 1 anno fa su tio
Risposta a Lello
A pensar male si fa peccato però a volte ci si azzecca .. disse Giulio Andreotti una volta alla moglie … pur non riferendosi a lei..

sWiSs_PiRaTe 1 anno fa su tio
Battuta, chissà se ha un amico che si chiama Charles Xavier...
NOTIZIE PIÙ LETTE