L'esondazione del fiume Tana ha causato l'evacuazione di 5000 famiglia
MOMBASA - Le forti piogge e le conseguenti inondazioni hanno devastato la regione costiera del Kenya negli ultimi cinque giorni, lasciando dietro di loro una scia di morti, distruzione e sfollamento di migliaia di famiglie. Secondo il quotidiano The Standard, il bilancio delle vittime è salito a 11 persone, oltre 20 mila sono gli sfollati nelle contee di Mombasa, Kilifi, Tana River, Lamu, Kwale e Taita Taveta.
La coordinatrice regionale della costa, Rodah Onyancha, ha dichiarato che a Mombasa, seconda città del Paese, circa 4000 famiglie sono state colpite dall'alluvione e almeno 300 di loro hanno perso le abitazioni, spazzate via dalle acque e dal fango.
Il fiume Tana, a nord di Malindi, è esondato, 5000 famiglie sono state evacuate. Onyancha ha annunciato che il governo ha avviato un'operazione per trasferire i migliaia di residenti che vivono lungo il fiume, che continua a gonfiarsi.
Negli ospedali di Mombasa è emergenza e si teme anche per le malattie che acqua e fango possono portare. «Un'intensità di pioggia del genere non è mai stata sperimentata nella contea», ha affermato il governatore di Mombasa, Abdulswamad Nassir.