Le ricerche dimostrano che i danni possono iniziare già nel grembo materno, portando a complicazioni legate alla gravidanza
BRUXELLES - Le donne in gravidanza, i neonati e i bambini corrono rischi estremi per la loro salute a causa di catastrofi climatiche che richiedono attenzione urgente, secondo un appello lanciato da Unicef, Oms e Unfpa in vista dei negoziati della Conferenza globale delle Parti (COP28) sui cambiamenti climatici a Dubai.
Secondo il documento 'Proteggere la salute materna, neonatale e dei bambini dagli impatti dei cambiamenti climatici' gli effetti degli eventi climatici sulla salute materna e dei bambini sono stati trascurati e sottostimati.
Il rapporto sottolinea che pochissimi piani di risposta al cambiamento climatico dei Paesi menzionano la salute materna o dei bambini, definendo questa «un'omissione clamorosa ed emblematica dell'inadeguata attenzione ai bisogni di donne, neonati e bambini nel dibattito sul cambiamento climatico».
L'anno 2023 è stato segnato da una serie di disastri climatici devastanti. Le ricerche dimostrano che i danni possono iniziare già nel grembo materno, portando a complicazioni legate alla gravidanza, al parto pretermine, al basso peso alla nascita e alla nascita di bambini morti. Per i bambini, le conseguenze possono durare tutta la vita, influenzando lo sviluppo del loro corpo e del loro cervello.
«L'azione sui cambiamenti climatici spesso ignora che i corpi e le menti dei bambini sono particolarmente vulnerabili all'inquinamento, alle malattie e alle condizioni meteorologiche estreme - ha dichiarato Omar Abdi, Vicedirettore generale Unicef per i programmi -. Facciamo questo a nostro rischio. La crisi climatica sta mettendo a rischio il diritto fondamentale di ogni bambino alla salute. È nostra responsabilità collettiva ascoltare e mettere i bambini al centro di un'azione urgente per il clima, a partire dalla COP28. Questo è il momento di mettere finalmente i bambini nell'agenda del cambiamento climatico».
L'Appello evidenzia sette azioni urgenti per affrontare questi rischi, tra cui riduzioni durature delle emissioni di gas serra e interventi sui finanziamenti per il clima. Le agenzie chiedono inoltre di intensificare la ricerca per comprendere meglio l'impatto dei cambiamenti climatici sulla salute materna e dei bambini.