Per Caio Benicio sono già state raccolte 300mila sterline
DUBLINO - È stata aperta una raccolta fondi per un uomo che, lo scorso giovedì, è intervenuto per fermare un attacco davanti a una scuola di Dublino in cui sono rimaste ferite quattro persone, fra cui tre bambini. Il suo nome è Caio Benicio e per offrirgli una pinta - la pagina su GofundMe si intitola "Buy Caio Benicio a Pint" - sono già state raccolte 300mila sterline.
Intervistato dall'agenzia di stampa Afp, Benicio ha raccontato che si trovava sulla sua moto quando si è accorto che qualcosa stava accadendo poco lontano da lui. Senza pensarci due volte è sceso dal mezzo, si è avvicinato e ha colpito l'aggressore - un individuo sulla cinquantina non ancora identificato - alla testa con il suo casco, con tutta la forza che aveva in corpo. Quindi, insieme a un cittadino francese, ha disarmato l'uomo.
Entrambi sono stati riconosciuti dal primo ministro irlandese Leo Varadkar come «veri eroi irlandesi», una descrizione da cui Benicio preferisce prendere le distanze. «Sono un papà. Ho due bambini. Penso che qualsiasi genitore avrebbe fatto la stessa cosa. Non è una cosa a cui pensi. Agisci. Punto».
L'attacco è avvenuto nel primo pomeriggio dello scorso giovedì. Una bambina di cinque anni e una maestra sono ancora ricoverate in ospedale. Mentre gli altri due piccoli coinvolti, di cinque e sei anni, sono potuti tornare a casa con ferite di lieve gravità. L'incidente, nonostante l'identità dell'autore resti ignota, ha scatenato un moto di protesta. Nella notte seguente all'attacco, sono state arrestate una trentina di persone.