Le Forze armate statunitensi collaborano con le forze militari della Guyana per operazioni di volo.
GEORGETOWN - Il Comando Sud delle Forze armate statunitensi (USSOUTHCOM) ha annunciato che oggi effettuerà operazioni di volo all'interno della Guyana, in collaborazione con le forze militari guyanesi (Gdf). Un'iniziativa sullo sfondo delle tensioni con il Venezuela per la sovranità sulla regione dell'Esequibo.
Questa esercitazione, indica un comunicato reso noto dall'ambasciata Usa a Georgetown, «si basa sull'impegno e sulle operazioni di routine per migliorare il partenariato in materia di sicurezza tra gli Stati Uniti e la Guyana e per rafforzare cooperazione regionale».
Oltre a questa esercitazione, si aggiunge, «Us South Com continuerà la sua collaborazione con la Gdf nei settori della prevenzione delle catastrofi, della sicurezza aerea e marittima e del contrasto alle organizzazioni criminali transnazionali».
Gli Stati Uniti, conclude il comunicato, «proseguiranno nel loro impegno come partner fidato per la sicurezza della Guyana e promuoveranno la cooperazione e l'interoperabilità regionale».
In collaboration with the @GDFGuyana, @Southcom will conduct flight operations within Guyana on December 7. Read more: https://t.co/dDxWDTbtoq pic.twitter.com/n6slaTKiQ5
— U.S. Embassy Guyana (@EmbassyGuyana) 7 dicembre 2023