Il vulcano nella penisola di Reykjanes ha iniziato a gettare lava nella tarda serata di lunedì
GRINDAVIK - Dopo settimane di attività e sorveglianza 24 ore su 24 ha preso il via l'eruzione del vulcano nella penisola di Reykjanes, in Islanda.
L'Ufficio meteorologico nazionale ha diramato il primo aggiornamento alle 23 ora locale di lunedì (mezzanotte in Svizzera). «Alle 22.17 questo sera, è iniziata un'eruzione vulcanica a nord di Grindavík. L'eruzione è localizzata vicino a Sundhnúkagígar, circa quattro chilometri a nord-est di Grindavík, e può essere vista sulle webcam vicine. L'eruzione è stata preceduta da uno sciame sismico iniziato alle ore 21», nel corso del quale sono state registrate oltre 1000 scosse
I 4000 abitanti della cittadina di Grindavik sono stati evacuati settimane fa, quando gli esperti hanno confermato che l'eruzione sarebbe avvenuta inequivocabilmente.
Nel suo ultimo aggiornamento, pubblicato alle 3 ora locale (le 4 in Svizzera), l'Ufficio meteorologico ha rilevato che «l'intensità dell'eruzione vulcanica sta diminuendo. Questo è evidente dalle misurazioni sismiche e GPS». Ciò non lascia prevedere la durata del fenomeno «ma piuttosto che l’eruzione sta raggiungendo uno stato di equilibrio». La fessura eruttiva è lunga circa quattro chilometri. La distanza dall'estremità meridionale al margine dell'abitato di Grindavík è di quasi tre chilometri.