Lo afferma un'organizzazione non-governativa statunitense. La lista di 40 nomi è stata depositata presso la Corte penale internazionale
L'AIA - L'organizzazione non-governativa con sede negli Stati Uniti DAWN ha presentato al procuratore della Corte penale internazionale Karim Khan una lista di 40 nomi di ufficiali delle Forze di difesa israeliane sospettati di avere commesso crimini contro l'umanità a Gaza. Lo si legge sul sito dell'organizzazione stessa.
La lista è stata redatta sulla base di comunicati ufficiali delle Forze di difesa israeliane che confermano la presenza di truppe militari specifiche nella Striscia di Gaza o lunga la linea di confine con Israele tra l'8 ottobre e il 13 novembre.
«Questi 40 ufficiali sono responsabili della pianificazione e dell'esecuzione di bombardamenti indiscriminati, della distruzione e dell'uccisione di massa di civili a Gaza da parte di Israele. Dovrebbero essere i principali sospetti in qualsiasi indagine della Corte penale internazionale», ha dichiarato il direttore esecutivo di DAWN Sarah Leah Whitson.
«Nonostante Israele abbia fatto del suo meglio per nascondere l'identità dei suoi ufficiali, questi dovrebbero essere messi al corrente della loro responsabilità individuale per i crimini in corso a Gaza», ha aggiunto.