Cerca e trova immobili

PAESI BASSI«Sono 40 gli ufficiali responsabili delle atrocità a Gaza»

21.12.23 - 16:45
Lo afferma un'organizzazione non-governativa statunitense. La lista di 40 nomi è stata depositata presso la Corte penale internazionale
Twitter DAWN
«Sono 40 gli ufficiali responsabili delle atrocità a Gaza»
Lo afferma un'organizzazione non-governativa statunitense. La lista di 40 nomi è stata depositata presso la Corte penale internazionale

L'AIA - L'organizzazione non-governativa con sede negli Stati Uniti DAWN ha presentato al procuratore della Corte penale internazionale Karim Khan una lista di 40 nomi di ufficiali delle Forze di difesa israeliane sospettati di avere commesso crimini contro l'umanità a Gaza. Lo si legge sul sito dell'organizzazione stessa.

La lista è stata redatta sulla base di comunicati ufficiali delle Forze di difesa israeliane che confermano la presenza di truppe militari specifiche nella Striscia di Gaza o lunga la linea di confine con Israele tra l'8 ottobre e il 13 novembre.

«Questi 40 ufficiali sono responsabili della pianificazione e dell'esecuzione di bombardamenti indiscriminati, della distruzione e dell'uccisione di massa di civili a Gaza da parte di Israele. Dovrebbero essere i principali sospetti in qualsiasi indagine della Corte penale internazionale», ha dichiarato il direttore esecutivo di DAWN Sarah Leah Whitson.

«Nonostante Israele abbia fatto del suo meglio per nascondere l'identità dei suoi ufficiali, questi dovrebbero essere messi al corrente della loro responsabilità individuale per i crimini in corso a Gaza», ha aggiunto.


Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

tschädere 11 mesi fa su tio
40 ufficiali acusati e il loro supercapo? quello di mosca e stato accusato per crimini di guerra ma lo isr...e.. liano niente

Keope1963 11 mesi fa su tio
40 maiali da far penzolare a testa in giù? A Norimberga li avevano appesi .. forse sarebbe da ripristinare il metodo..

Teferzio 11 mesi fa su tio
Ma gli americani non erano quelli che incriminavano solo i loro nemici ? Adesso incriminano pure gli ufficiali di israele, paese a loro alleato e fondato sui loro valori ? Stai a vedere che forse forse sono veramente democratici .... ma no, 10 guru su tio.ch non possono dire il falso dai!

Frankino 11 mesi fa su tio
si comportano esattamente come dei campi

Lux Von Alchemy 11 mesi fa su tio
Ora, qui abbiamo i nomi dei responsabili mentre per ciò che è (premesse tutte le verifiche indipendenti..) in Ukraina il responsabile è solo il capo di Stato?..

Keope1963 11 mesi fa su tio
Risposta a Lux Von Alchemy
No per la strage di Bucha ad esempio si sa esattamente chi era responsabile sul campo .. ecc ecc

Lux Von Alchemy 11 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
Mi chiederei e ti chiedo: chi sarebbe il responsabile sul campo? Per ora è stato dimostrato che si trattava di uno senario organizzato ai fini di alimentare sostegni in vista dell’arrivo a Kiev di Boris Johnson. Ma, anche su questo, non ci metterei la mano sul fuoco anche se i fact checkers hanno “dimostrato” che di scenario organizzato si trattava. Le guerre sono un crimine di per sé, in tutti i casi. Si aborrisce, giustamente, di fronte ad ogni singolo decesso. Poi, purtroppo, ci sono state in ogni conflitto azioni etichettabili come crimini di guerra. Alcuni crimini sono dannatamente esagerati. Non farei qui la lista, ma alcuni Stati hanno la medaglia d’oro o al merito.

Keope1963 11 mesi fa su tio
Risposta a Lux Von Alchemy
Innn mi agibi satellitari hanno invece dimostrato che le uccisioni sono avvenute durante il periodo di occupazione russa. Nessuna messa in scena..

Lux Von Alchemy 11 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
Non sono in grado di confermare nulla se non che le “immagini satellitari” possono essere manipolate. È davvero complicato. Visita [url rimossa] e lasciati suggerire più investigazione pur mantenendo il dubbio sino a che in futuro (si spera) le vere verità saranno mostrate.

Keope1963 11 mesi fa su tio
Risposta a Lux Von Alchemy
In effetti per le certezze meglio armarsi di pazienza..

Lux Von Alchemy 11 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
Già..

Keope1963 11 mesi fa su tio
Risposta a Lux Von Alchemy
Però i nomi li hanno già 😂🤷‍♂️😜

Calimero 11 mesi fa su tio
Il colmo sarebbe se ricevessero anche una medaglia dal loro Paese. Basta guerre come dice il Papa, purtroppo voce non ascoltata, e per fare questo basta eserciti con al loro interno persone di questo calibro.

Mao76 11 mesi fa su tio
Mi vien da pensare che Israele ha sempre criticato il loro “macellaio” ed ogni anno ricordato la carneficina che ha fatto senza pietà, ed ora si sta comportando esattamente come lui … forse è proprio vero che la storia insegna o per meglio dire dalla storia s’impara …. Mah …. ! La corte internazionale vedremo cosa concluderà alla fine delle indagini , se portate avanti .

Filippone22 11 mesi fa su tio
E Merdanyahu non lo si condanna?

tulliusdetritus 11 mesi fa su tio
E comunque sono curioso di vedere cosa farà questa corrotta corte penale internazionale. Scommetto che insabbieranno tutto

tulliusdetritus 11 mesi fa su tio
Norimberga e poi il cappio assieme al loro capo Netanyahu

Peter Parker 11 mesi fa su tio
DAWN. Democracy for the Arab World Now. Una frase che l‘ossimoro levati proprio…. Comunque, è auspicabile che chiunque commetta crimini, se accertati, ne risponda pienamente. Dubito che siano quelli di DAWN ad accertarli, e ci mancherebbe pure. In ogni caso, ora quelli di DAWN avranno tutto il tempo per seguire la stessa procedura con Hamas e chiedere loro la lista dei terror risti del 7 ottobre. Seguirò i loro aggiornamenti sul sito. Dove non c’è ad oggi nessuna condanna di Hamas, anzi, sono stati giustificati (contributo di Diana Buttu, avvocato, palestinese, 14 ottobre 2023, Democracy in Exile).

Pensopositivo 11 mesi fa su tio
Risposta a Peter Parker
Sembra che a qualcuno da fastidio che si critichi l'operato dell'esercito israeliano...non si puó certo fare un paragone con Hamas.

Peter Parker 11 mesi fa su tio
Risposta a Pensopositivo
Ciao Pensopositivo. Guarda, onestamente si deve poter criticare, certamente, sia governi, movimenti o chiunque altro. Ho scritto chiaramente che se accertati i crimini, i colpevoli ne devono risponderne , o no? Mi sono poi preso il tempo per mettere in evidenza che DAWN e‘, così a spanne (eufemismo) non indipendente, neutrale e obiettiva, cioè …si chiamano Democracy for the Arab World Now. O forse quello che ho scritto a proposito di DAWN e‘ falso? Sei andato a vedere il loro sito? (occhio con i banner per le donazioni, escono a tradim ento).

mavic 11 mesi fa su tio
Purtroppo anche se dovessero condannare questi ufficiali alla fine dei conti, immedesimandosi un attimo su quello che è successo dal loro punto di vista ne sarà valsa comunque la pena. Tutte queste guerre fanno parte di un piano ben definito e chi tira le redini si trova in una posizione che neppure le marionette si rendono conto di chi o di cosa li stia guidando.. In fondo l’essere umano è dalla notte dei tempi che ha perso la propria identità e la connessione con se stesso, e il burattinaio sa fare bene il suo mestiere !

Tirasass 11 mesi fa su tio
Abolire gli eserciti, liberare risorse, pensare in modo nuovo....

tulliusdetritus 11 mesi fa su tio
Risposta a Tirasass
Esatto! Prendiamo esempio dalla Costa Rica!

Keope1963 11 mesi fa su tio
Se qualcuno aveva ancora dubbi…. Spero che nessuno osi più prendere la difesa di questi macellai…

Gemelli57 11 mesi fa su tio
Auguro a questi "signori" le peggio cose ed essendo quasi Natale mi fermo qui xche' si sa siamo tutti piu' buoni......

Gentlemen 11 mesi fa su tio
Faranno la fine di Truman (presidente USA - bombe atomiche su città del Giappone), la faranno franca e saranno celebrati come eroi. Purtroppo sarà così.

W.Bernasconi 11 mesi fa su tio
Chissà se quel commentatore s f i g a t o ha ancora voglia di ribadire che quella razza quando fa guerra è l’unica al mondo a fare attenzione ai civili, rispetta le regole della guerra e baggianate varie ..

Riflessioni 11 mesi fa su tio
E nessuno li ferma E intanto la gente muore muore come nella 1 e 2 guerra mondiale Senza protezione senza diritti e quanti bambini hanno ucciso e tutti a guardare e basta Che vergogna

Joe Black 11 mesi fa su tio
Risposta a Riflessioni
È un combattimento (guerra) non un campo scout!

Ahimè 11 mesi fa su tio
Risposta a Joe Black
Che risposta!!!!!

W.Bernasconi 11 mesi fa su tio
Reietti! I n f a m i! Bast
NOTIZIE PIÙ LETTE