L'Ucraina rivendica l'attacco e afferma: «La Crimea è l'Ucraina».
FEODOSIA - «La nave da sbarco russa Novocherkassk è stata distrutta stasera a Feodosia». È il messaggio del ministero della Difesa ucraino postato questa mattina (26 dicembre).
«I piloti ucraini hanno fatto un ottimo lavoro», aggiunge la nota che poi si conclude con la rivendicazione: «La Crimea è l'Ucraina. Non c'è posto qui per la flotta dell'occupante».
russian Novocherkassk landing ship was destroyed in Feodosia tonight.
— Defense of Ukraine (@DefenceU) 26 dicembre 2023
Ukrainian pilots did an excellent job.
Crimea is Ukraine. There is no place for the occupier's fleet here. pic.twitter.com/rXphvmMBFM
L'attacco ucraino alla Novocherkask avvenuto nella notte (ore 2.30 circa, 1.30 in Svizzera) tra il 25 e il 26 dicembre nell'area portuale di Feodosia, in Crimea, è stato rivendicato anche dal comandante delle forze aeree ucraine Mykola Oleshchuk. Secondo Kiev la nave russa trasportava droni Shahed di fabbricazione iraniana.
Nell'esplosione sarebbe rimasta uccisa una persona, almeno due invece i feriti. Feodosia - dove ha sede la principale base navale russa della Crimea - è una cittadina portuale che si trova nell'est della penisola occupata.
Conferma da parte russa
Attacco confermato poi anche dall'agenzia russa Tass che riprende il messaggio di Sergey Aksyonov, Capo della Repubblica di Crimea. «Un attacco nemico ha avuto luogo vicino a Feodosia - spiega il politico russo - L'area del porto è stata transennata. Al momento la detonazione è cessata, l'incendio è stato localizzato. Tutti i servizi specializzati sono al lavoro sul posto. Gli abitanti di diverse case vengono trasferiti».
«E la flotta in Russia sta diventando sempre più piccola»
Il comandante delle forze aeree, Mykola Olechtchuk, ha pubblicato il video dell'esplosione, commentando «E la flotta in Russia sta diventando sempre più piccola!», ringraziando poi i piloti: «Grazie, apprezziamo il brillante lavoro».